CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

26/04/2024

S. Zita

ACCESSO

Password Dimenticata?

Bormio, paradiso dello sci alpinismo: scopri i 70 itinerari mappati

FOTO FAUSTO COMPAGNONI ©

CONDIVIDI

12/12/20 - Bormio

Le abbondanti nevicate che ricoprono le vette e i pendii circostanti Bormio contribuiscono a creare le condizioni perfette per quanti amano praticare lo sci alpinismo.

La pratica di questa attività regala emozioni straordinarie, ponendo gli sportivi che la praticano in una relazione privilegiata con la natura, godendo di temperature gradevoli e panorami suggestivi.

Lo sci alpinismo è uno sport faticoso ma senza dubbio appassionante. Richiede un impegno fisico elevato e consente di vivere lo sci in una dimensione molto intima, recuperando l’essenza originale di questa disciplina a contatto con l’habitat circostante.
Negli ultimi anni il numero di coloro che si dedicano a questo sport è notevolmente cresciuto e, grazie alla collaborazione di Ski Trab, azienda leader nel settore dello sci alpinismo, e alla guida alpina Eraldo Meraldi, sono stati tracciati e mappati ben 70 itinerari con differenti gradi di difficoltà e distribuiti sui territori di Bormio, Valfurva, Valdidentro, Valdisotto e Sondalo.

I percorsi sono consultabili sul portale di località  www.bormio.eu/scialpinismo e caricati sul sito valtellinaoutdoor.it.


Gli itinerari possono essere anche consultati offline sull’APP Valtellina Outdoor importandoli sui propri dispositivi tramite file GPX, Google Earth e Pdf. Valtellina Outdoor, inoltre, è interattivo e permette di visionare il percorso in 3D e, per i tratti mappati, lo Streetview del percorso.

Ricordiamo che per praticare lo sci alpinismo è necessario consultare preventivamente il bollettino nivometeorologico; oltre a dotarsi di tutta l'attrezzatura di sicurezza necessaria, occorre una valida preparazione di base e, nel caso in cui si intenda visitare zone poco note, vale sempre la pena di avvalersi del supporto delle Guide Alpine locali, che organizzano uscite individuali o di gruppo.