CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

23/04/2024

S. Fedele, S. Gastone

ACCESSO

Password Dimenticata?

Carnevale sondalino

CONDIVIDI

07/03/19 - Sondalo

Domenica 3 marzo, si è svolta a Sondalo, per le vie del paese, la sfilata del Canevale 2019 organizzata da APT Sondalo e Associazione Giovani Sondalo - Li Simenza con la collaborazione del Comune di Sondalo, dell’Oratorio di Sondalo, del Gruppo Alpini, del PFP Vallesana (che ha preparato le frittelle offerte ai presenti) e il coinvolgimento dell’associazione “Krazy Animation” che ha intrattenuto i più piccoli con giochi e palloncini.

Per il quarto anno le due associazioni hanno deciso di collaborare unendo la classica festa di Carnevale con le coscrittiadi: gara tra coscritti che da diversi anni anima l’estate sondalina. 

In molti hanno risposto positivamente alla proposta degli organizzatori: sono stati infatti 11 gli iscritti tra carri allegorici e gruppi mascherati che hanno dato vita alla festa più colorata e divertente dell’anno.

A vincere la competizione, per la categoria Carri Allegorici, sono stati i coscritti della classe 1997 con il carro “I pirlati del 7 – oltre i confini dell’Adda”” che hanno interpretato in maniera goliardica, con simpatici costumi e sonetti dialettali, le gesta dei leggendari pirati.  Secondi, per un solo punto, i coscritti del 1995 che hanno realizzato il bellissimo carro “Frozen, il regno di ghiaccio” dedicato al mondo dei più piccoli. 

Per quanto riguarda i gruppi mascherati a trionfare invece sono stati i coscritti del 1969 dal titolo “69 chiama terra” dedicato al 50 anniversario dello sbarco sulla luna.