CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

28/03/2024

S. Secondo martire

ACCESSO

Password Dimenticata?

Centri estivi a Tirano: tante proposte per stare insieme in sicurezza

CONDIVIDI

14/06/21

Tempo di vacanza e tempo di centri estivi. Anche quest'anno i Comuni di Tirano e di Villa di Tirano hanno collaborato alla progettazione delle attività ludico-ricreative estive insieme all'Oratorio Sacro Cuore di Tirano, alla cooperativa Forme Impresa Sociale e alla cooperativa San Michele con l'obiettivo di rispondere alle esigenze di conciliazione delle famiglie e di offrire spazi di gioco e socialità per bambini e bambine.

Le attività inizieranno lunedì 14 giugno con il Grest organizzato dalla parrocchia di Tirano, che propone attività pomeridiane per i bambini e ragazzi tra i 6 e 14 anni. Tutte le attività saranno strutturate in piccoli gruppi “bolla” in modo tale da evitare il più possibile i contatti e contenere eventuali contagi. È possibile iscriversi presso il bar dell'Oratorio dal lunedì al venerdì dalle 14.45 alle 18.30.

“Quest'anno l'Oratorio riapre per il Grest, questa speciale attività estiva, momento di crescita rivolto ai ragazzi delle elementari e delle medie che promuove un'esperienza significativa di vita e amicizia sulla figura di Gesù – dichiara il vicario della parrocchia San Martino di Tirano, don Luca Giudici -. Anche per i volontari adulti e gli animatori è un momento di crescita personale, un mettersi al servizio del prossimo, un'occasione da non perdere, un modo per mostrare ai ragazzi quanto è bello stare insieme. Per quattro settimane i ragazzi verranno coinvolti in diverse attività: giochi di gruppo, laboratori, sport... Il tema di quest'anno sarà proprio il gioco, l'intenzione è quella di recuperare questa dimensione fondamentale "anestetizzata" da mesi di limitazioni a motivo della pandemia. Il centro estivo in Oratorio si caratterizza anche per i momenti di preghiera e ascolto della Parola di Gesù”.

In luglio, invece, apriranno i centri estivi organizzati dalle due cooperative intervenute al tavolo di programmazione indetto dai Comuni. Si parte con il centro estivo “Un'estate spaziale” organizzato dalla cooperativa Forme dal 7 al 19 luglio per proseguire con il centro estivo “Giro del Mondo... in 10 giorni”, ideato dalla cooperativa San Michele, dal 19 al 30 luglio. Entrambe le proposte, riferite a bambini e bambine dai 3 agli 11 anni, prevedono l'iscrizione full time (dalle 8.30 alle 16.30) o part time (8.30-12.30 e 13.30-17.30). Nel caso di iscrizione full time è previsto il pranzo preparato dalla cooperativa Intrecci.

Vista l'eccezionalità della situazione e le conseguenze di un anno di pandemia che molte famiglie stanno affrontando con evidenti ripercussioni economiche, le Amministrazioni di Tirano e Villa di Tirano hanno scelto di sostenere più della metà della retta prevista per la frequenza dei centri estivi. Nonostante i costi aggiuntivi in più richiesti dai progetti per una gestione sicura dei centri estivi, le famiglie residenti nei Comuni di Tirano e Villa di Tirano pagheranno la stessa retta richiesta nel 2020 per il full time, ovvero 90 euro settimanali quest'anno comprensivi anche del costo pasto, mentre la retta di 45 euro settimanali per il part time è persino inferiore rispetto a quella dell'anno passato. Per i secondi e terzi figli le tariffe saranno ulteriormente calmierate, prevedendo la quota di 70 euro a settimana per il tempo pieno e 35 per il part time. I centri estivi avranno come sedi la scuola primaria “G.B. Marinoni” di Tirano e la scuola dell'infanzia “Quadrifoglio” di Madonna di Tirano. Le iscrizioni al centro estivo di Forme “Un'estate spaziale” saranno aperte fino al 23 giugno e dovranno essere effettuate tramite la piattaforma sondriowelfare.it È possibile iscriversi al centro estivo gestito dalla cooperativa San Michele “Giro del Mondo... in 10 giorni” accedendo al sito www.coopsanmichele.com

“In un anno così denso di difficoltà sono particolarmente contenta delle proposte di centro estivo che saranno offerte a famiglie e ragazzi – commenta la vicesindaca del Comune di Villa di Tirano, Sara Tognela -. Il tema della socialità è diventato un'emergenza soprattutto tra i giovanissimi che devono poter stare con i propri coetanei creando momenti di condivisione e di relazione. Le amministrazioni hanno il dovere oggi più che mai di promuovere e sostenere iniziative che, oltre a favorire la conciliazione dei tempi lavorativi con le esigenze familiari, offrano progetti educativi di qualità favorendo il benessere dei minori coinvolti”.

I Comuni di Tirano e Villa di Tirano, da sempre attenti ai tempi dell'inclusione e delle pari opportunità, hanno previsto un budget specifico per garantire la frequenza di bambini e bambine che necessitano dell'affiancamento di un educatore ad personam. I soggetti responsabili delle proposte estive avranno cura di pianificare con la famiglia un progetto ad hoc e prevedere gli aiuti necessari alla frequenza delle attività proposte. I Comuni mettono a disposizione una quota di circa 1.500 euro a minore per coprire i costi richiesti dagli interventi di inclusione.

“La famiglia è stata una risorsa importante per la tenuta della nostra comunità di fronte alle tante difficoltà' generate dall'emergenza sanitaria - dichiara l'assessora alle Politiche sociali del Comune di Tirano Doriana Natta -. Anche quest'estate abbiamo cercato di offrire un programma di iniziative inclusive per il benessere di tutti i bambini. L'attenzione dell'Amministrazione è stata rivolta anche all'aspetto economico, lasciando invariate le rette ma inserendo nell'offerta, per chi sceglierà il tempo pieno, anche il pranzo”.

“La cooperativa Forme è contenta ed entusiasta di esserci anche quest'anno e realizzare delle attività educative per i bambini che hanno vissuto un anno ancora complesso – dichiara la responsabile del centro estivo di Forme, Cecilia Osmetti -. Un'estate spaziale il titolo che ci accompagnerà per scoprire lo spazio che ci circonda, uno spazio nostro dove tutti i protagonisti potranno scoprirsi pianeti e stelle! Ringraziamo tutti gli enti che hanno collaborato alla buona riuscita di questa proposta e speriamo che famiglie e bambini ne restino soddisfatti”.

“Con entusiasmo, San Michele Società Cooperativa Sociale ha accolto l’invito dei Comuni di Tirano e Villa di Tirano e propone per l’estate 2021 il proprio servizio educativo estivo Aquilone – aggiunge Roberta Osmetti, responsabile di area della Cooperativa San Michele-. Il centro estivo sarà un’occasione per vivere un’esperienza ludica, socializzante e in sicurezza. Un momento per realizzare nuovi incontri in un contesto liberato dalla dimensione valutativa, ma ugualmente animato da forte e feconda intenzionalità educativa che fa da sfondo ad un progetto basato sulla consapevolezza che ogni relazione rappresenta un’insostituibile opportunità di crescita per le bambine, i bambini e gli adulti”.

 

“Quest'anno l'avvio delle attività estive rivolte ai bambini e alle bambine fa un po' meno paura dello scorso anno – conclude la delegata all'istruzione del Comune di Tirano, Camilla Pitino -. Dopo un anno scolastico in cui abbiamo dovuto convivere con la pandemia, siamo attrezzati per promuovere delle attività ludiche e ricreative sicure che possano contribuire alla serenità dei più piccoli. Anche quest'anno non tutto è permesso, ma gli spazi aperti e la creatività di educatori, educatrici e volontari consentiranno a bambini e bambine di vivere esperienze significative e arricchenti”.

 

INFO E ISCRIZIONI

  • Centro estivo Un'estate spaziale (5-17 luglio): iscrizioni tramite la piattaforma sondriowelfare.it   entro il 23 giugno
  • Cecilia Osmetti, cooperativa Forme (348/7563139)
  • Centro estivo Giro del Mondo... in 10 giorni (19-30 luglio): iscrizioni tramite il sito www.coopsanmichele.com entro il 30 giugno
  • Roberta Cusini, cooperativa San Michele (340/9718647)