CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

29/03/2024

S. Amedeo

ACCESSO

Password Dimenticata?

Estate dei piccoli Valdidentro

CONDIVIDI

06/07/21

Il countdown è ufficialmente iniziato: tra una settimana prenderà il via il ricchissimo programma di attività della Valdidentro dei Piccoli, che saprà sorprendere e coinvolgere bimbi e genitori.

L’estate tanto attesa entrerà nel vivo a partire dal 12 luglio, con la prima proiezione della suggestiva rassegna gratuita di cinema all’aperto; ogni lunedì sera fino al 30 agosto (ad eccezione dell’ultima settimana di luglio, in cui si svolgerà mercoledì 28) bambini, famiglie e ragazzi potranno trascorrere divertenti serate in compagnia dei personaggi Disney più amati e di protagonisti buffi o misteriosi, immergendosi in mirabolanti avventure comodamente seduti sulla propria coperta nell’area adiacente al Polifunzionale Rasin: Gnomeo & Giulietta, UP, I Pinguini di Mr. Popper, Inside Out, Il Libro della Giungla e tanti altri: ce n’è davvero per tutti i gusti!

Il 13 luglio il percorso didattico “la Casa degli Anfibi”, alla scoperta della zona umida di Sasso Prada, inaugurerà le iniziative “active”, dedicate alla coordinazione, al gioco e alle uscite a contatto con la natura. Ogni martedì i più piccoli, accompagnati dai genitori, avranno l’opportunità di conoscere da vicino flora e fauna del territorio con i collaboratori del Parco dello Stelvio, di vivere “emozioni in movimento” con Francesca, di provare le attività circensi con Zariska e di mettersi alla prova con le avvincenti “sfide di Ciuchino”, divertenti giochi dedicati agli amici dalle lunghe orecchie guidati dalla Cooperativa L’Impronta.

Il giovedì spazio invece alla creatività con i numerosi laboratori didattici: si parte il 15 luglio con l’entusiasmante appuntamento con la magica arte delle ombre cinesi insieme a Mago Dylan; il 22 luglio i più piccoli potranno cimentarsi nella costruzione di speciali strumenti musicali con materiali di riciclo guidati dagli animatori del Teatro della Zucca; si prosegue poi il 29 luglio con l’interessante laboratorio sensoriale sul legno presso il laboratorio La Fujina; il mese di agosto vedrà poi i piccoli alle prese con l’Orto Didattico: in programma due appuntamenti speciali il 5 e il 26 agosto, per esplorare da vicino il mondo della terra e i suoi frutti; il 12 agosto tutti in viaggio per un‘avventura spaziale con Leo Scienza -Unijunior, diventando per un giorno “apprendisti astronauti” per scoprire i pianeti del sistema solare; il 19 agosto largo alla fantasia seguendo “il filo magico”, grazie al laboratorio di disegno creativo di Simo & Lela.

Ma non è finita qui: ogni giovedì sera fino a fine agosto, le famiglie avranno l’occasione di assistere a veri e propri spettacoli d’intrattenimento: il 15 luglio il Mago Dylan con il suo “Show in a bag” delizierà il pubblico con arti magiche, mimo e giocoleria, arricchite con le misteriose ombre cinesi; il 22 tutti a teatro per immergersi nel fantastico mondo di Oz, oltre l’arcobaleno; il 26 luglio (unica occasione in cui lo spettacolo si svolgerà di lunedì) Andrea della compagnia La Fiaba porterà in scena un simpatico show di burattini con protagonista Pippo, l’ippopotamo prepotente; il 5 agosto l’irresistibile Agenzia Spavento di Sereno Monster catapulterà grandi e piccini nel mondo della paura, con un teatro “mostruosamente” divertente; il 12 agosto si parte all’avventura viaggiando nel tempo, con un’unica missione: salvare il mondo; il 19 agosto, in occasione della Notte Viola - Week Edition, l’artista Alekos porterà in scena uno straordinario e suggestivo spettacolo di bolle di sapone e poesia; infine, il 26 agosto si chiude in bellezza con lo show teatrale “il Pittore e l’arcobaleno”, un viaggio tra storia e fantasia alla ricerca dei colori perduti.

Le attività settimanali si concludono il venerdì, giornata dedicata alla riscoperta della natura per rigenerare corpo e mente; il 16 luglio l’appuntamento è con Simo & Lela: i piccoli partecipanti potranno immedesimarsi negli alberi, apprendendone le varie tipologie ed esprimendone le sensazioni, grazie ad uno speciale laboratorio creativo. A partire dal 23 luglio, ogni venerdì, gli appuntamenti con il Grillo Parlante vanno ad arricchire il programma dell’Estate dei Piccoli: passeggiate in famiglia alla scoperta dei piccoli segreti custoditi dalle vallate e dalla natura del territorio.

 

 

All’interno di questo puzzle di esperienze, a partire dal 6 luglio verranno riproposte anche le attività di trekking con gli asinelli nella splendida cornice della Val Viola, organizzate dalla Cooperativa Sociale L’impronta: si tratta di passeggiate di circa un’ora dedicate ai bambini e alle famiglie, per riscoprire la bellezza del passeggio lento a dorso d’asino accompagnati da storie e racconti sulla valle. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a Pro Loco Valdidentro.

A partire dal 21 luglio i più piccoli potranno anche scatenarsi con la spassosa baby dance del Gruppo Animando, che il 22 agosto attende le famiglie per una sfida memorabile a colpi di indovinelli, giochi a squadre, corse ad ostacoli e tante altre prove: una Family Challenge inedita e avvincente per mettersi alla prova lungo il percorso dal Campo Sportivo di Isolaccia allo Ski Stadium.

L’estate dei Piccoli in Valdidentro sarà all’insegna della meraviglia, della magia e della creatività: un’occasione davvero unica per ritrovare serenità e divertimento in quota!

Per tutte le attività in programma, ad eccezione dalla Baby Dance, è obbligatoria la prenotazione entro le ore 18.00 del giorno antecedente presso la Pro Loco Valdidentro. I posti sono limitati e la prenotazione verrà confermata all’atto del pagamento della quota. Le iniziative proposte sono pensate principalmente per i bambini dai 6 agli 11 anni, che devono essere sempre accompagnati da un adulto. Ogni 4 attività prenotate, la 5° è gratuita.

Per informazioni su orari e costi rivolgersi a Pro Loco Valdidentro.

Per accedere alla brochure con tutti i dettagli del programma, visitare il seguente link: bit.ly/lavaldidentrodeipiccoli-2021

 

Pro Loco Valdidentro