CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

18/04/2024

S. Ermogene martire

ACCESSO

Password Dimenticata?

Hans Hermans a Tirano per la prima tappa del Viaggio della convalescenza

CONDIVIDI

29/06/21

Hans Hermans

Luglio 2021 | Prima Tappa Tirano 2-3 luglio

 

Venerdì 2 luglio | ore 20.45 | Giardino Arcari

IL RESPIRO
Incontro con Giusi Quarenghi e Hans Hermans

(per adulti)

 

Sabato 3 luglio | ore 8.30 | Partenza dalla Biblioteca Arcari
Preludio alla foresta sparsa
In cammino per piantare una piccola quercia con Giusi e Hans
seguito da passeggiata alla stazione per salutare Giusi Quarenghi
(per adulti, bambini e ragazzi)


Sabato 3 luglio | ore 15.00-18.00 | Giardino Arcari
LA QUERCIA
Conversazioni e creatività
con Hans Hermans

(per adulti, bambini e ragazzi)

 

La partecipazione è gratuita, è richiesta la prenotazione

 

In caso di pioggia gli incontri si terranno presso la Sala mostre di Palazzo Foppoli
Info e prenotazioni: Biblioteca Arcari | tel. 0342 7025772 | biblioteca@comune.tirano.so.it

____________________

 

Hans Hermans a Tirano per la prima tappa del “Viaggio della convalescenza”

 

Venerdì 2 luglio tornerà a Tirano Hans Hermans, accompagnato dalla scrittrice Giusi Quarenghi, per dare il via a quello che ha definito “Il viaggio della convalescenza”, che lo condurrà, per tutto il mese di luglio, dal nord al sud dell'Italia partendo proprio da Tirano, città a lui cara per le relazioni strette in occasione delle iniziative organizzate negli anni dalla Biblioteca civica Arcari e dalle scuole del territorio.

Un viaggio-transumanza per incontrare persone e condividere con loro i pensieri e i progetti nati nell'anno della pandemia. Proprio durante il primo confinamento forzato Hermans è stato “ospite a distanza” della Biblioteca nel ciclo di incontri online “Alla finestra con Hans Hermans”, in un momento in cui si sentiva il bisogno di sentirsi vicini nella distanza, di ascoltare e condividere pensieri e parole su quanto si stava vivendo.

Nei luoghi che lo ospiteranno Hans Hermans porterà le sue parole e la sua creatività.

La tappa tiranese prevede un incontro rivolto agli adulti, venerdì 2 luglio, alle 20.45 presso il Giardino Arcari, in cui Hermans e Giusi Quarenghi affronteranno il tema del Respiro.

Sabato 3 luglio, alle 8.30, si partirà dalla Biblioteca Arcari per una breve passeggiata che condurrà i partecipanti (adulti, bambini e ragazzi) sul luogo in cui verrà piantata una piccola quercia coltivata da Hans Hermans durante il lockdown, preludio al progetto a cui sta lavorando, La Foresta sparsa. La mattinata si concluderà accompagnando Giusi Quarenghi alla stazione (Hans Hermans: “nella convalescenza anche il salutarsi è un gesto basato sulla fiducia perché è un gesto senza certezze, pieno di vulnerabilità”).

Nel pomeriggio, tra le 15.00 e le 18.00, Hans Hermans sarà nel Giardino Arcari per accogliere quanti - adulti, bambini e ragazzi - vorranno stare insieme per realizzare un lavoro collettivo, condividere parole e ascolto.

 

Le iniziative si svolgeranno nel rispetto delle normative anti-covid.

La partecipazione agli incontri è gratuita con prenotazione obbligatoria.

 

Fa bene al cuore vedere un progetto culturale, nato di fatto dalla pandemia e dal confinamento,  che sboccia e poi, in punta di piedi, si diffonde portando rinnovata fiducia nella vita e nella bellezza dell’essere umano” dichiara Sonia Bombardieri, vicesindaca e assessora alla cultura del Comune di Tirano “fiducia di cui abbiamo molto bisogno oggi, di fronte a un futuro che fatichiamo ancora a prefigurarci. La dimensione collettiva che Hans Hermans e Giusi Quarenghi ci propongono, è un tassello importante in questo percorso che vuole costruire fiducia e vicinanza, dopo tanto isolamento. Pensare che Tirano possa far parte di questa “foresta sparsa” e che grazie a questa transumanza culturale possa connettersi con altri luoghi d’Italia è emozionante. Non sempre i progetti culturali devono essere eclatanti, più spesso basta, o serve, che siano capaci di arrivare al cuore delle persone”.

 

____________________________

 

Biografie

 

Hans Hermans è nato in Belgio nel 1960 dove si è diplomato in scienze umane. Trasferitosi in Italia dal 1983 ha sempre lavorato nel mondo dell’educazione, seguendo contemporaneamente un percorso di ricerca e artistica individuale con la carta. Questa passione lo ha portato a condurre corsi nelle scuole, biblioteche e musei su tutto il territorio nazionale e internazionale avvicinandolo al mondo dell'editoria per l'infanzia. Profondo conoscitore dell'editoria d'infanzia ha collaborato come redattore e traduttore con alcune riviste di settore. Come docente ha condotto vari corsi di alta formazione, riconosciuti dal MIUR.
Nel 2015 ha tenuto a Tirano la mostra Col cuore leggero. Poesie di carta.

Giusi Quarenghi è nata a Sottochiesa, in Val Taleggio, nel 1951 e vive a Bergamo. Ha scritto racconti, filastrocche, storielle, testi di divulgazione, sceneggiature, romanzi; ha rinarrato fiabe e miti; ha riproposto i Salmi ‘per voce di bambino’. Ha pubblicato con Eelle, Coccinella, Bibliografica, Capitello, La Margherita, Panini, Mondadori, Giunti, San Paolo, Nuages, Topipittori. Nel 2006, ha vinto il Premio Andersen come miglior scrittore. Del 1999, è la prima raccolta di poesie Ho incontrato l’inverno (Campanotto); del 2001, è Nota di passaggio (Book); del 2006, Tiramore (Marsilio).
Il suo ultimo libro edito da Topipittori è La capra canta.

 

Info e prenotazioni:

Biblioteca Civica Arcari Tel. (+39) 0342 702572

Email: biblioteca@comune.tirano.so.it / Facebook: Biblioteca Arcari Tirano