Ha preso ufficialmente il via la seconda edizione di Morbegno Alps' Festival, la manifestazione che porta in città incontri, eventi culturali, spettacoli e iniziative legate alla montagna e alla sue identità. Il tutto con un obiettivo ben preciso: valorizzare il territorio e coinvolgere tutti i tipi di pubblico, affrontando temi che oggi più che mai ci riguardano da vicino.
Ad aprire le danze è stata una sfilata che ha attraversato il centro della città, portando nelle vie un'atmosfera di festa e partecipazione. Le mascotte olimpiche, Milo e Tina, insieme alla Bandella, al gruppo folk di Livigno, al gruppo folk di Gerola e alle società sportive di Morbegno hanno animato le strade con il loro entusiasmo e con le loro performance. Un corteo che ha coinvolto anche le istituzioni locali, numerosi cittadini e visitatori, che hanno voluto prendere parte a questo evento. Il percorso, che è partito da piazza Sant'Antonio, ha attraversato via Garibaldi e via Nani, per poi concludersi in piazza San Giovanni, dove si sono susseguiti gli interventi delle autorità locali.
“Morbegno Alps’ Festival rappresenta il nostro ponte ideale verso le prossime Olimpiadi invernali – così Patrizio Del Nero, Sindaco di Morbegno –. Vogliamo partecipare tutti, come comunità coesa e unita, perché siamo in grado di fare una bella figura anche in un contesto di rilevanza mondiale. L’apertura di questa edizione è un’occasione importante per discutere e approfondire temi che riguardano la vita delle Alpi, il futuro delle giovani generazioni, la cultura, la storia e l’economia del nostro territorio. Morbegno, come città alpina, intende contribuire concretamente agli obiettivi della Convenzione per la protezione delle Alpi, attraverso eventi che mettono in dialogo più generazioni e storie legate da un unico filo conduttore: il senso di appartenenza alla nostra provincia. Vogliamo che tutti partecipino, perché iniziative come questa rappresentano un omaggio al nostro essere cittadini”.
Dopo l’intervento del Sindaco di Morbegno, hanno preso la parola i rappresentanti delle istituzioni presenti: Raffaella Attianese, Vice Prefetto Vicario di Sondrio, Emanuele Nonini, in rappresentanza della Provincia di Sondrio, Alessandro Cian, per la Comunità Montana Valtellina di Morbegno, Luca Della Bitta, presidente del BIM, Sergio Schena, consigliere della Fondazione Milano Cortina 2026.
In serata si è tenuto, presso l’Auditorium, l’appuntamento con “Fitz Roy – omaggio a Renato Casarotto” dove gli alpinisti Marco Majori, Matteo Della Bordella e Tommaso Lamantia hanno raccontato al pubblico la loro avventura in Patagonia.
La giornata inaugurale ha dato ufficialmente il via a un calendario ricco di appuntamenti, che vedranno l’inaugurazione della mostra “Neve e identità: il secolo bianco della Valtellina”, la tradizionale discesa di Santa Lucia, il docufilm “I cento giorni” dedicato alla vita in alpeggio, la sfilata del 5° Reggimento Alpini con la fanfara e la serata “Gli Alpini si raccontano”. Per i più piccoli laboratori, attività creative e il Cinema Sferico dedicato al mondo polare.
Morbegno Alps’ Festival è un evento organizzato dal Comune di Morbegno, con la collaborazione di molti partner locali e provinciali e con il concorso di risorse di Regione Lombardia.