CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

20/04/2024

S. Anselmo, S. Silvio

ACCESSO

Password Dimenticata?

Inaugurazione di 2 mostre a Sondrio

CONDIVIDI

01/09/20 - Sondrio

Durante quest'anno ricorre il IV centenario di un triste capitolo della storia della nostra valle, rubricato dagli storici come Sacro Macello.

In ricordo di tale accadimento, siamo lieti di invitarvi il 4 settembre 2020 all' INAUGURAZIONE delle seguenti mostre artistiche:

alle h 16:00, presso Palazzo Pretorio, presentazione della scultura lignea di Arturo Corradini. L'artista interpreta il rapporto tormentato tra l’uomo e la fede, raffigurando, attraverso questa opera, la disgregazione della paura che si scinde in due sentimenti antagonisti tra loro, ovvero il bene ed il male, ispirandosi agli accadimenti del Sacro Macello (1620-2020);

alle 17:30, presso il CAST - Il Castello delle Storie di Montagna di Sondrio, seguirà la presentazione
DELLA MOSTRA BI-PERSONALE DI ARTE CONTEMPORANEA
CON FRANCESCA CANDITO E VERONIQUE POZZI PAINÉ,
“1620- 2020 COSA RIMANE?”
organizzata da Progetto Alfa OdV, con il patrocinio del Comune di Sondrio e la collaborazione di Italia Nostra onlus, sezione di Sondrio, Hotel della Posta ed Eliografia Rigamonti.

La mostra è ispirata ad un fatto storico, rubricato da Cesare Cantù come Sacro Macello, accaduto nel territorio Valtellinese nel 1620 nel corso della guerra dei trent'anni che ha contrapposto politicamente e religiosamente i protestanti con i cattolici.

Durante la mostra saranno esposti dipinti su tela, sculture in creta e gesso, ricami su carta, installazione site-specific e libri d’artista.

Ad entrambi gli eventi prenderanno parte personalmente gli  artisti assieme ai curatori ed organizzatori della mostra, con la partecipazione delle Autorità istituzionali e i rappresentanti del mondo culturale artistico.

A seguire vi sarà la possibilità di cenare con le artiste al ristorante Grand Hotel della Posta (per la cena è necessaria la prenotazione).
La Mostra, ad ingresso libero, dopo l’inaugurazione del 4 Settembre, resterà aperta fino al 4 Ottobre, presso il Museo Cast (in Castel Masegra), in Via de’ Capitani Masegra 5 a Sondrio, con i seguenti orari:
giovedì/domenica: h.10.30/18.00.
 

Per informazioni e contatti:
Ufficio Stampa Associazione Progetto Alfa Tel: 0342 185 6563
email: segreteriaprogettoalfaodv@gmail.com
www.progettoalfa.org