CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

30/06/2022

Ss. primi martiri

ACCESSO

Password Dimenticata?

Tornano le iniziative destinate alla popolazione ultra65enne di Tirano

CONDIVIDI

26/05/22

Dopo la sperimentazione dello scorso anno, tornano le iniziative estive destinate alla popolazione ultrasessantacinquenne del Comune di Tirano con l’obiettivo di ampliare le proposte di aggregazione e di socializzazione.

L’avviso pubblico del Comune ha raccolto la manifestazione di interesse da parte di quattro enti del terzo settore del nostro territorio. Si tratta della San Michele Società cooperativa sociale, di Forme Impresa Sociale, dell’associazione di promozione sociale Amici Anziani Tirano 1983 - APS, dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Nordic Walking Valtellina. 

Gli ultimi due anni durante i quali abbiamo fatto i conti con l’emergenza sanitaria da Covid-19 e con le conseguenti limitazioni ci hanno fatto comprendere quanto sia fondamentale stare con gli altri per accrescere il nostro benessere-dichiara l’assessora alle politiche sociali e partecipazione dei cittadini Doriana Natta – per questo abbiamo promosso anche quest’anno la realizzazione di progetti estivi riservati alla popolazione ultrasessantacinquenne di Tirano, ampliando così le proposte di aggregazione e socializzazione.”.

Il Comune di Tirano ha messo a disposizione dei soggetti attuatori dei progetti ammessi un contributo economico complessivo di 6.000 euro, ripartiti tra gli stessi in ragione del contributo richiesto. I cittadini, desiderosi di partecipare, sono invitati a rivolgersi ai soggetti organizzatori delle singole attività di proprio interesse, per conoscere modalità e tempistiche di adesione.

 

 

 

 

 

 

 

Programma delle attività

 

SI CAMMINA con il  NORDIC WALKING VALTELLINA

L’Associazione Sportiva Dilettantistica NORDIC WALKING VALTELLINA organizza gruppi eterogenei di cammino (10/15 partecipanti) con accompagnatori qualificati, nei mesi di giugno e luglio il martedì e il giovedì (riscaldamento muscolare, camminata e stretching), sul territorio comunale e dintorni.

Per informazioni e iscrizioni: telefono 348 8521546

 

ATTIVITA’ MOTORIA DI GRUPPO e TAI CHI CHUAN con EQUILIBRIUM - San Michele Società cooperativa sociale -

La cooperativa sociale San Michele propone attività motoria di gruppo (massimo 6 persone), all’aperto, con lo scopo di mantenere (o recuperare) benessere psico-fisico con attività mirata; stimolare e attivare la sensibilità propriocettiva di ascolto corporeo; alleggerire il carico sulla colonna vertebrale. I partecipanti potranno sottoporsi ad una analisi posturale semplice (pre-post attività) e riceveranno specifico report documentale. 

La ginnastica posturale è proposta dal 20 giugno al 6 luglio il Tai Chi Chuan dal 29 agosto al 14 settembre nei giorni di lunedì e mercoledì per massimo due gruppi da sei persone ciascuno, dalle ore 17.00 alle ore 18,00 e dalle ore 18.00 alle ore 19.00.

Per informazioni e iscrizioni: telefono 0342 704334.

 

GITE con L’ASSOCIAZIONE AMICI  ANZIANI 1983 APS 

L’Associazione Amici Anziani 1983 - APS propone gite, aperte anche ai non soci, con l’intento di rafforzare legami sociali, di divertirsi e di stare insieme, recuperando benessere e relazioni. 

Sono previste 6 uscite

2 giugno 2022:   Gita a Pavia

2 luglio 2022:    Gita a Torino con visita alla reggia di Venaria Torino

30 luglio 2022:  Gita a Cremona

7 agosto 2022:   Gita a Trivigno in occasione del patrono San Gaetano con pranzo in Piangembro

1 ottobre 2022:  Gita al Villaggio Crespi (Bergamo)

 

Per informazioni e iscrizioni: telefono 347 0709501

 

ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO CON FORME IMPRESA SOCIALE

La cooperativa sociale Forme propone uscite sul territorio alla scoperta di luoghi di interesse storico-culturale con il coinvolgimento di soggetti attivi nelle comunità di riferimento.

Le uscite di mezza giornata dislocate nei comuni di Tirano, Grosio, Teglio e Ponte in Valtellina prevederanno la presenza di una operatrice di Cooperativa Forme ed è incluso il pranzo o la merenda conviviale. Le uscite saranno effettuate nei seguenti periodi

-1^ periodo: dal 20 giugno al 10 luglio

-2^ periodo: dal 5 settembre al 30 settembre

Per informazioni e iscrizioni: telefono 0342 211251

 

 

 

CITTÀ DI TIRANO

Assessorato ai servizi sociali

e alla partecipazione dei cittadini 

 

Qui il calendario completo degli eventi in Valtellina e Valchiavenna --->  http://bit.ly/2TZskCR