CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

17/01/2022

S. Antonio abate

ACCESSO

Password Dimenticata?

Le poesie di Natale del Laboratorio Poetico tra i presepi della Bassa Valle

CONDIVIDI

15/12/21

Presepi in Valtellina e laboratori poetici

“Un’iniziativa inedita quella che il Laboratorio Poetico di È Valtellina ha in cantiere per celebrare il Natale 2021, - dichiara la poetessa Paola Mara De Maestri, responsabile del gruppo-.

Non abbiamo mai rinunciato in questi due anni di pandemia a promuovere la poesia, -con un occhio particolare alle nuove generazioni, reinventando le nostre performance, veicolate anche attraverso video e social, attivando  progetti creativi per le scuole”.

  Negli anni passati, prima del ciclone Covid, nel periodo natalizio organizzavamo, in collaborazione con alcune Amministrazioni locali e cori, serate all’insegna della poesia e della musica, per stare in compagnia e scambiarci gli auguri. Quest’anno per condividere le emozioni che il Natale suscita abbiamo pensato di raccontare il Natale nei presepi”.

Alcuni poeti dell’Associazione Anna Barolo, Lucia Mescia, Paola Mara De Maestri, Angelisa Fiorini, Luciana Marchetti, Marino Spini, Stefano Ciapponi, Luca Martinalli, Dalida Iemoli. hanno voluto mettere a disposizione i propri versi per contribuire, in modo creativo a riscaldare l’atmosfera natalizia, alle iniziative dei Comuni di Morbegno, Talamona e Traona che hanno allestito, come da tradizione, numerosi presepi itineranti, visitabili da tutti nei punti caratteristici delle tre località, durante le festività.

A Traona all’interno della manifestazione “Accendiamo il Natale a Traona”, in ognuno dei dodici presepi che privati e associazioni hanno realizzato verrà esposta una poesia a tema che potrà essere letta dai visitatori. Il 2 gennaio, dalle ore 13.30 alle ore 17:00 circa, durante la camminata in compagnia in calendario, si presenterà sarà l’occasione per declamare alcuni componimenti da parte degli autori.

A Talamona è in programma la trentaduesima edizione dei “Presepi delle Contrade di Talamona”.

Negli ambienti più caratteristici di Talamona, stalle, cortili, chiese, vecchi lavatoi, nel greto di un torrente, vengono riproposte delle composizioni plastiche, più o meno artistiche, alcune semplici altre più complesse e scenografiche. I sedici presepi saranno accessibili alla collettività durante tutto il periodo delle festività.

Anche qui verranno messe in mostra le poesie degli artisti del Laboratorio Poetico.

 A Morbegno le poesie sul Natale si trovano sulla bacheca dell’Arengario e a partire dal 20 dicembre in quella all’ingresso dell’ex Convento di S. Antonio.

“Ringrazio per la disponibilità e la collaborazione- conclude De Maestri-  le Amministrazioni Comunali coinvolte e le Pro Loco, in particolare Roberto Perlini (Presidente Pro Loco Talamona), Giorgio Arietti (Presidente Pro Loco Traona), per la Pro Loco di Morbegno Piergiuseppe Ciapponi e Luca Villa (È Valtellina)!. 

Il Laboratorio Poetico, sempre attivissimo, ha partecipato anche alla serata del 4 dicembre all’iniziativa “50 di 70”, manifestazione che celebrava un decennio importante della musica, con le band che hanno animato la Valtellina negli anni ’70.

Nell’ambito di questa iniziativa, che ha riscosso notevole successo di pubblico e critica, svoltasi in Auditorium a Morbegno, organizzata da È Valtellina e l’Associazione Fortemente, è stato proiettato il video che raccoglieva poesie declamate Per le scuole sono stati ideati due importanti progetti.

È stato lanciato  il nuovo concorso letterario-figurativo rivolto agli alunni che frequentano la scuola dell’infanzia, primaria e media dal titolo “Alla scoperta di paesi e città: i tesori del nostro territorio”. Il bando integrale si trova su www.evaltellina.com  Un altro progetto coinvolge gli studenti delle classi 3 e 5 AF  del Liceo Artistico “Gaudenzio Ferrari” di Morbegno con i loro docenti è “Parole e immagini”, inserito dalla scuola nel PCTO.

I ragazzi dovranno studiare le poesie di alcuni artisti del Laboratorio Poetico e interpretarle attraverso disegni, pitture, sculture.

Qui il calendario completo degli eventi in Valtellina e Valchiavenna --->  http://bit.ly/2TZskCR