CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

28/03/2024

S. Secondo martire

ACCESSO

Password Dimenticata?

Laboratorio poetico per le scuole

CONDIVIDI

27/11/21

Valtellina eventi ma tanta cultura! iniziative di è Valtellina per la scuola:

“È fondamentale ripartire dalle nuove generazioni - dichiara Paola Mara De Maestri, poetessa responsabile del Laboratorio Poetico di E’Valtellina – per  costruire una società animata dal senso civico e per formare persone pronte a trasformare la realtà in modo propositivo.

Da due anni a questa parte, soprattutto i bambini e i ragazzi, stanno subendo un impatto durissimo della pandemia.

Gli effetti di medio-lungo periodo di questa situazione su bambini e adolescenti sono riscontrabili a diversi livelli: sul benessere psico-fisico, negli apprendimenti e nello sviluppo della personalità.  

L’arte, nelle sue varie forme, è fonte di molti benefici: consente di sviluppare la creatività, indispensabile in un mondo in continua trasformazione e favorisce l’introspezione e la comunicazione.”.

Per questo È Valtellina, associazione che ha sede a Morbegno e che opera sul territorio mandamentale e non solo, in collaborazione con enti, scuole, associazioni italiane ed estere, per promuovere la cultura e lo sport, ha in cantiere numerose iniziative rivolte ai giovani.

Il Laboratorio Poetico, in particolare, propone per questo nuovo anno scolastico due importanti iniziative. Abbiamo infatti lanciato  il nuovo concorso letterario-figurativo rivolto agli alunni che frequentano la scuola dell’infanzia, primaria e media dal titolo “Alla scoperta di paesi e città: i tesori del nostro territorio”.

Questa tematica, nel suo percorso attuativo, può coinvolgere non solo le scuole ma anche i Comuni. Ognuno, a vario titolo, può attivarsi per presentare le peculiarità presenti nella propria zona, mettendo a disposizione anche esperti che possono entrare nelle scuole con dei laboratori, fornendo materiale conoscitivo o accompagnando i bambini in una sorta di “giro turistico”, con l’ausilio di persone competenti del territorio.

Tutto il materiale (testi o disegni), accompagnato dalla relativa scheda di partecipazione, dovrà pervenire esclusivamente come allegato di posta elettronica entro le ore 24 di sabato 30 aprile 2022. Il bando integrale si trova su www.evaltellina.com 

Un altro progetto coinvolge i ragazzi delle classi 3 e 5 AF  del Liceo Artistico “Gaudenzio Ferrari” di Morbegno, con i loro docenti Daria Cornaggia, Maria Cristina Pastorello, Patrizia Angelini, Michela Fomiatti e Fascendini Maura.

“Parole e immagini”, inserito dalla scuola nel PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) si propone di coinvolgere gli studenti favorendo la loro espressività attraverso le discipline di indirizzo e do promuovere la poesia mediante la conoscenza e la valorizzazione dei poeti attivi sul nostro territorio. 

I partecipanti sono: Anna Barolo (Talamona), Stefano Ciapponi (Morbegno), Paola Mara De Maestri (Cosio Valtellino), Angelisa Fiorini (Cosio Valtellino), Dalida Iemoli (Buglio in Monte), Luciana Marchetti (Traona), Luca Martinalli (Cosio Valtellino), Lucia Mescia (Morbegno), Marino Spini (Ardenno). 

Alle classi verranno consegnate alcune poesie di autori locali soci del Laboratorio Poetico di È Valtellina da leggere e interpretare artisticamente.

Si partecipa con un’opera individuale ed ogni partecipante dovrà interpretare un componimento scegliendo tra quelli proposti.

L’opera potrà essere un’immagine grafica, pittorica o una realizzazione scultorea.

I poeti sceglieranno tra i lavori realizzati quello che a loro giudizio interpreta meglio la propria poesia.

I vincitori saranno premiati con materiale scolastico o buoni spesa presso librerie di Morbegno.

“Il 3 e 4 giungo è in programma  “Arte nel Chiostro” e si pensava di concludere il progetto nell’ambito di questa importante manifestazione che coinvolge tantissimi artisti della provincia, con l’esposizione delle opere realizzate e le premiazioni dei ragazzi – dichiara il Consigliere Luca Villa- responsabile del progetto insieme a De Maestri.

Altra iniziativa che coinvolge il Laboratorio Poetico è “Cinquant’anni di musica tra le generazioni”,  che si svolgerà nell’ Auditorium di S. Antonio, a Morbegno, sabato 4 dicembre alle ore 21 e vedrà la straordinaria partecipazione de gli “Astri”, “The Leaders”, “The Scratchs”, “Tirlindana”, “Bruna Mazzucchi”, “Veronica Ortiz”. 

Questa iniziativa, con ingresso gratuito, è organizzata dalle associazioni culturali “È Valtellina” e “Fortemente”. Verranno interpretate pezzi degli anni 70, con i gruppi che le formazioni musicali Valtellinesi di quel tempo.

Questa è la terza edizione.

È stato realizzato anche un libro “Scossa elettrica” che racconta tutto quel periodo, con foto e la descrizione dei gruppi.  Tra il primo e il secondo tempo verrà proiettato un video realizzato dal Laboratorio Poetico di E’Valtellina, con poesie di vari autori dell’Associazione.

Qui il calendario completo degli eventi in Valtellina e Valchiavenna --->  http://bit.ly/2TZskCR