Le classi vincitrici del concorso "Latte di Natale" 17ª edizione

sab, 22/11/2025 - news

Chiuro, 19 novembre – Si è conclusa con grande partecipazione la 17ª edizione del concorso di disegno “Latte di Natale”, promosso dalla Latteria Sociale Cooperativa di Chiuro. L’iniziativa ha coinvolto le scuole primarie della provincia di Sondrio, invitando alunne e alunni a riflettere sul tema di quest’anno: “Giochi con me?”.

Anche per questa edizione la risposta delle scuole è stata entusiasta: sono arrivati 3.352 disegni da ogni angolo della provincia, confermando il forte legame tra le scuole e un progetto che da diciassette anni valorizza il gioco, l’immaginazione e la dimensione educativa dell’arte.

Per il terzo anno consecutivo, ha partecipato attivamente anche Tiziana Luciani, psicoterapeuta e arte terapeuta, che elaborerà una relazione approfondita sui macro-temi emersi nei disegni ricevuti.

La giuria, incaricata di valutare i lavori in base a coerenza con il tema, creatività, fantasia, uso del colore, equilibrio compositivo e rispetto delle indicazioni, ha selezionato i disegni vincitori per ciascun livello scolastico.

Ecco i primi classificati per ogni classe:

  • Classe 1ª – Scuola Primaria G.B. Marinoni di Tirano (1ª):
    Disegno: “Il falò di autunno”
  • Classe 2ª – Scuola Primaria di Chiesa in Valmalenco (2ªB):
    Disegno: “Colori con me?”
  • Classe 3ª – Scuola Primaria di Chiuro (3ª):
    Disegno: “Mosca cieca di carnevale”
  • Classe 4ª – Scuola Primaria M. Folli di Piateda (4ª):
    Disegno: “Un due tre stella tutti insieme”
  • Classe 5ª – Scuola Primaria di Aprica (5ªA):
    Disegno: “Giochiamo a basket”

Tra i vincitori di classe, il titolo di vincitore assoluto dell’edizione 2025 è stato assegnato al disegno realizzato dalla classe 4ª della Scuola Primaria M. Folli di Piateda.

Come da tradizione, l’opera selezionata come vincitrice è stata riprodotta sulle confezioni del latte fresco intero da un litro prodotto dalla Latteria di Chiuro, disponibili nei punti vendita per tutto il periodo natalizio.

«Il numero straordinario di disegni ricevuti è per noi motivo di grande soddisfazione – ha commentato Franco Marantelli Colombin, presidente della Latteria Sociale Cooperativa di Chiuro – e conferma il valore formativo e sociale di questo progetto. Ogni anno rinnoviamo con entusiasmo il nostro impegno a favore della scuola e della creatività dei più giovani».

A riconoscimento dell’impegno profuso da bambine e bambini, nella prima metà di dicembre un rappresentante della Latteria visiterà personalmente le scuole per consegnare attestati di partecipazione e un vasetto di yogurt fresco prodotto a Chiuro a ogni alunno partecipante.

Tutti i disegni inviati saranno pubblicati sul sito ufficiale dedicato al concorso, ormai divenuto una vera e propria tradizione.

Chiuro
Latteria Sociale di Chiuro
news

Altri articoli che potrebbero piacerti