CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

26/04/2024

S. Zita

ACCESSO

Password Dimenticata?

Ma quanto è bello pedalare senza fare fatica

CONDIVIDI

BLOG | 30/03/18

C’è un vecchio detto che dice: Hai voluto la bicicletta? Pedala!

E’ vero, ma oggi possiamo farlo senza affaticarci così tanto.

Certo! In discesa starai dicendo! E invece no, anche in pianura ma soprattutto in salita.

Hai presente quando percorri in auto strade di montagna ripide e impervie e vedi questi “eroi” che in sella alla loro MTB pedalano, sudano, gonfiano i loro muscoli con tutta la forza che hanno e comunque mostrano fatica?

Cosa pensi in quei momenti, mentre seduto comodamente sulla tua auto li sorpassi?

Questi sono matti! Ma come fanno a fare queste faticate, quanto devono allenarsi!

Ora non ci devi pensare! Ti do una notizia strepitosa!

Sai che puoi affrontare anche tu quelle salite montane, a bordo di una fantastica bici, senza avere alle spalle ore e ore di allenamento?

Ti racconto una cosa che mi ha davvero incuriosita.

Già avevo sentito parlare delle eBike, ovvero delle biciclette elettriche a pedalata assistita.

Qualche anno fa ne avevo provata una in città, ma per pochi metri.

Poi non ho approfondito la cosa.

Per me era una normale citybike con il motore.

Dopo qualche anno le cose sono cambiate, sia il tipo di biciclette che le loro performance.

A Morbegno, in Viale Stelvio, 21 esiste Mondo Energia, un negozio specializzato di eBike adatte a tutte le esigenze

Non sto a spiegarti le caratteristiche tecniche che puoi trovare qui , ti posso però raccontare cosa significa pedalare con questo mezzo fantastico adatto a tutte le età.

Non è una moto, qui bisogna pedalare lo stesso, però la fatica è decisamente diversa rispetto ad una bici normale, ma la cosa bella e che questo lo decidi tu, vuoi fare fatica?

Tieni inserita la modalità “Eco”, se invece vuoi fare uno sforzo leggero o affrontare salite impegnative metti il “Turbo”, oppure fai un mix, a te la scelta!

Quando affronti lunghi percorsi parti con uno spirito diverso perché sai che quando sei stanco puoi avere una “spinta”, un aiuto.

La durata delle batterie, che sono quelle che permettono di azionare il “motore” che ti fa faticare meno, dipende da molti fattori.

Non pensare di fare il giro della Valtellina tranquillamente con una semplice ricarica.

Tutto dipende dal tuo allenamento, ovvero se la tua forma fisica è più performante la batteria consuma meno, lo stesso se hai il vento a favore, se il tuo bagaglio è leggero, se la strada che percorri è più o meno in salita.

Ma anche la pressione delle gomme, le condizioni del manto stradale, quanto utilizzi i freni e il cambio in modo corretto. Insomma la durata della batteria dipende da molti fattori.

Ma tutto ciò non deve assolutamente distoglierti dalla voglia di provare a fare una pedalata in luoghi che non avresti mai immaginato di raggiungere in bicicletta.

E’ un’emozione che solo chi raggiunge le vette in montagna, anche a piedi, può provare. E’ una cosa molto simile.

Il piacere di fare una di quelle cose che impariamo sin da bambini, come andare in bicicletta, la bella sensazione di stare all’aria aperta e arrampicarci senza troppi problemi sulle strade di montagna e ammirare i meravigliosi paesaggi che il territorio valtellinese ci offre.

Un patrimonio naturale che purtroppo spesso godiamo solo dal finestrino dell’auto.

Per provare questo fantastico mezzo, il 7 e l’8 aprile a Morbegno ci saranno 2 intere giornate dedicate ai test delle nuove eBike 2018, accompagnati da esperte guide di MTB, si potranno percorrere due diversi percorsi dalla durata di circa 2,5 ore.  


E’ il primo evento del genere in Provincia di Sondrio quindi approfitta e prenota subito qui perché i posti disponibili sono limitati.

Se non hai mai provato questa esperienza approfitta, non lasciarti sfuggire questa grande occasione.

Scegli il giorno, magari in compagnia di amici e tutti insieme andate a fare una bella pedalata senza troppa fatica.

Tornerai soddisfatto come non avresti mai immaginato.

Sono previsti due tipi di tour:

  • All Mountain Tour con partenza alle ore 9 e alle ore 15 sia Sabato che Domenica.

Si tratta di un giro di 30 km circa e 1000 mt di dislivello per una durata di 3 ore

quasi interamente su trail con tratti tecnici sia in salita che in discesa ma comunque percorribili da qualsiasi biker che utilizza abitualmente la MTB. E' richiesto un minimo di allenamento ed una sufficiente esperienza di guida in fuoristrada. Durante il percorso verranno fatte diverse soste per poter illustrare l'utilizzo dell'eBike nei diversi tipi di tracciato.

  • Easy Tour con partenza alle ore 9 e alle ore 15 sia Sabato che Domenica

Si tratta di un giro panoramico di circa 19 km per una durata di 2,5 ore, quasi interamente su strade secondarie con fondo cementato o leggero sterrato. Non è richiesto nessun tipo di allenamento fisico ma solamente la capacità di guida di una bicicletta. Durate il percorso sarà possibile fare alcune soste per comprendere al meglio l'utilizzo dell' eBike e poter ammirare le bellezze del paesaggio.

La prenotazione è obbligatoria

Qui trovi tutte le informazioni per prenotare

 

Non aspettare altro tempo, organizza il tuo giro in eBike e divertiti in modo sano all’aria aperta, ammirando i paesaggi valtellinesi da un’altra prospettiva

 

Segui tutte le news sulla pagina FB di Mondo Energia.

Commenti