CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

26/04/2024

S. Zita

ACCESSO

Password Dimenticata?

Madesimo Freeride Festival

FOTO CARLO DONATI ©

CONDIVIDI

21/02/19 - Madesimo

In Valle Spluga dal 22 al 24 febbraio è in programma il Madesimo Freeride Festival, giunto alla quinta edizione: un gradito ritorno per una manifestazione che, dopo lo stop del 2018, viene riproposta grazie all’impegno, organizzativo ed economico, del Consorzio turistico di Madesimo, nelle vesti di main sponsor, e del Consorzio turistico Valchiavenna. Il lavoro congiunto e la determinazione hanno consentito di raggiungere un obiettivo insperato soltanto un anno fa, per la gioia delle centinaia di appassionati dello sci fuori pista che nelle precedenti edizioni avevano partecipato a un appuntamento unico nel suo genere in provincia di Sondrio e nel resto d’Italia. Sciare in libertà e in completa sicurezza, godendo della neve fresca e degli spettacolari paesaggi informati sui comportamenti più corretti da assumere: questo è il messaggio lanciato dal Madesimo Freeride Festival.

Per i due consorzi turistici, già uniti nella promozione del territorio, si tratta di una scommessa vinta, la conferma che il lavoro sinergico supera ostacoli ritenuti insormontabili. «Era nostra volontà riportare in valle una manifestazione di qualità e dai numeri interessanti ma anche complessa nella sua organizzazione e gestione - sottolinea il direttore del Consorzio turistico Valchiavenna Filippo Pighetti -. Siamo felici di esserci riusciti poiché il riscontro avuto tra gli appassionati è più che positivo, come pure la risonanza mediatica favorita dalle iniziative di promozione che abbiamo lanciato».

Per anticipare l’evento, la settimana scorsa i due consorzi turistici hanno organizzato un press tour con giornalisti di importanti testate, tra cui quelle di Rcs, ‘Il Giornale’, ‘Vanity Fair’, ‘Sciare Magazine’ e ‘Globestyles’, che hanno vissuto un’emozionante esperienza outdoor sulle montagne della Valle Spluga. Dai trasferimenti in motoslitta alla notte in tenda, dalla formazione sulla sicurezza in montagna ai racconti dei freerider, fino all’attività sulla neve, scegliendo fra trekking, ciaspole e sci fuori pista, per concludere con le prove con l’Artva per la ricerca di dispersi sotto la neve.

Nella quinta edizione del Madesimo Freeride Festival non mancheranno il village, allestito presso l’arrivo della cabinovia Larici, le prove gratuite su sci e snowboard per testare attrezzature e accessori di decine di marchi leader nel settore, incontri con maestri di sci, guide alpine e rider, oltre a feste e après-ski. Divertimento e sicurezza per godere di tutto il bello che la montagna e la neve offrono.