CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

25/02/2020

S. Cesario, S. Vittorino

ACCESSO

Password Dimenticata?

Natale 2019 a Teglio

CONDIVIDI

23/12/19 - Teglio

In occasione delle festività natalizie, quest’anno, Teglio ha deciso di addobbarsi a festa. Luci dorate, un magnifico albero di Natale e persino la slitta di Babbo Natale decorano le vie del centro; una dama di altri tempi sfoggia orgogliosa il suo abito di pino e famiglie di tronchi di legno agghindati segnano la via. 

L’aspetto rinnovato di questo borgo montano non è però l’unico tocco natalizio che lo caratterizza. 

Da martedì 24 dicembre, infatti, tanti eventi e spettacoli allieteranno le vacanze invernali di turisti e tellini. 

La Vigilia di Natale vedrà accendersi il villaggio di Natale – dalle 14 alle 18.30 – che animerà piazza Credano, la pineta, la torre “de li beli miri” e le vie del centro cittadino. 

In piazza, infatti, sotto al maestoso albero di Natale decorato con mille lanterne e palline, è parcheggiata la slitta di Babbo Natale carica di doni, dove adulti e piccini possono scattare suggestive fotografie. 

Poco più in là, in una strettoia perpendicolare a viale Eugenio Morelli poco distante da piazza sant’Eufemia, i visitatori potranno ammirare i diversi ambienti, dietro le vetrine, dove si trovano le botteghe di giocattoli, dolciumi e stoffe dei laboriosi elfi. 

Salendo, invece, lungo la via della pineta che ospita la torre “de li beli miri”, i fantasiosi presepi creati dalla popolazione segneranno il cammino fino alla sommità. Ma, lungo la strada, quest’anno fa capolino anche il Grinch, il mostriciattolo verde che odia il Natale. Tra le grotte della pineta, infatti, sarà possibile visitare la sua tetra e misteriosa tana. 

Il percorso giunge al termine sulla sommità della collina, su cui svetta la torre che, dove Babbo Natale ha allestito la sua dimora. E sarà proprio Babbo Natale che, durante il pomeriggio, si calerà dalla torre per poi distribuire, con i suoi aiutanti, doni e dolcetti ai bimbi. 

Inoltre, a seguito della novena delle ore 17, il presepe vivente salirà lungo la pineta. 

 

Venerdì 27 dicembre, alle 20.30, nella collegiata di sant’Eufemia, tocca al primo spettacolo teatrale del periodo natalizio, dal titolo “All’ombra di una bouganville”, una brillante commedia a cura della compagnia teatrale “Gente assurda”. 

Sabato 28 dicembre, invece, vedrà un incontro a Palazzo Besta, nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, dal titolo “Il museo che vorrei”, dove, oltre agli auguri, ci si potranno scambiare anche pareri e opinioni sull’operato di quest’anno e dove gli operatori illustreranno ai presenti i piani per il prossimo anno.

La sera, invece, alle 20.30, in collegiata sant’Eufemia, il concerto gospel del gruppo Gospel Light Vocal Ensemble, sestetto professionista del milanese con frizzante repertorio di musica gospel afroamericana. 

Rimanendo in tema musicale, lunedì 30 dicembre, la collegiata di sant’Eufemia risuonerà delle note del concerto della banda cittadina Madonna di Tirano. 

Anche l’arrivo del nuovo anno sarà accompagnato da voci in musica, con il concerto itinerante, per le vie del borgo, di mercoledì 1 gennaio. Dalle 20.30, infatti, il coro maschile “Cime di Redasco”, diretto dalla maestra Patrizia Fabbri, intonerà il suo repertorio tra le strade del centro.

Il 2 gennaio, tocca a un classico del periodo natalizio: Charles Dickens e il suo “Canto di Natale”. Dalle 20.30, nel salone dell’oratorio di Teglio, la musica dal vivo accompagnerà la lettura di brani tratti proprio dal famoso romanzo. La serata sarà a cura di “Gente assurda”, con il coordinamento di Gianluca Moiser. 

Ancora musica per il 3 gennaio, dove il coro “La Brughiera”, aspetta il suo pubblico alle 20.30, nella chiesa di san Michele, a Tresenda. Si tratta di un coro di formazioni maschile del varesotto che esegue alcuni brani del repertorio natalizio e brani popolari della tradizione alpina; la serata è, infatti, dedicata ai gruppi Alpini del Comune.

Nel freddo inverno, una bevanda calda fa sempre piacere: il pomeriggio di sabato 4 gennaio sarà completamente dedicato a questo must inverale. Dalle 14 alle 19, infatti, si terrà l’evento “Tisane d’inverno”, un percorso di degustazione di infusi, nel centro storico, con piccoli assaggi di miele e dolci, musica, intrattenimento e spiegazioni specifiche da parte di farmacisti. La sera, invece, nella sala Tellina Vallis dell’hotel Combolo, si balla con gli “Amis dell’Osteria”, direttamente da Antenna 3; durante la serata avverrà anche la premiazione del concorso dei presepi.

Siamo così giunti al termine delle festività natalizie con l’Epifania, che tutte le feste porta via. A Teglio, le celebrazioni iniziano domenica 5 gennaio, alle 16.30 con la Festa del Gabinat. Il corteo partirà dalla chiesa di san Pietro per poi celebrare la messa dell’Epifania, nella collegiata sant’Eufemia, alle 17; al termine, scambio di dolci in piazza con gli Alpini. La sera, alle 20.30, nella chiesa di San Giovanni (fraz. San Giovanni), si terrà il concerto del coro “Zimmer Frei”, ensemble mista a cappella, diretto dalla maestra Valentina Mazzoleni. 

Lunedì 6 gennaio, i festeggiamenti toccano alla frazione di Nigola, dove si terrà l’ormai tradizionale Festa della Befana, dalle 14.30 alle 17, con percorso a tappe per i bambini e il concerto del coro “Pueri Cantores”, diretto dalla maestra Patrizia Fabbri. 

**************************************************

Per essere sempre aggiornato con gli ultimi eventi seguici su Facebook e Twitter

Per ammirare bellissime immagini della Valtellina e Valchiavenna seguici su Instagram

Per seguire i nostri curiosi video seguici su YouTube

Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram per avere sempre gli ultimi eventi a portata di mano

Le nostre rubriche:

Eventi

News

Blog

Curiosità

Ricette

Tradizioni

Utilità

Aziende partner

 

mangiare a TeglioDOVE MANGIARE dormire a TeglioDOVE DORMIRE divertiti a TeglioDIVERTIMENTO benessere a TeglioBENESSERE prodotti tipici di TeglioMADE IN VALTELLINA shopping e aziende a TeglioSHOPPING E AZIENDE
mangiare a TeglioDOVE MANGIARE
dormire a TeglioDOVE DORMIRE
divertiti a TeglioDIVERTIMENTO
benessere a TeglioBENESSERE
prodotti tipici di TeglioMADE IN VALTELLINA
shopping e aziende a TeglioSHOPPING E AZIENDE