CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

28/03/2024

S. Secondo martire

ACCESSO

Password Dimenticata?

Novità per la Sagra dei Crotti

CONDIVIDI

19/07/18

Il percorso di avvicinamento alla 59esima edizione della Sagra dei Crotti di Chiavenna è iniziato e, quando mancano sei settimane a uno degli appuntamenti più attesi dell’estate, il Comitato organizzatore sta definendo nei dettagli un programma che si arricchisce di novità in un format rafforzato dai riscontri positivi in termini di partecipanti e di apprezzamento, rinnovato ma rispettoso della tradizione. Passato, presente e futuro si fondono per presentare tutto ciò che Chiavenna e il suo circondario hanno da offrire partendo dai grandi protagonisti dell’evento: i crotti. Tutt’attorno girano gli eventi enogastronomici, gli appuntamenti culturali, l’intrattenimento musicale, la rappresentazione del folklore. Sapori e saperi tramandati dall’antichità, più che mai attuali oggi e proiettati verso il domani: la chiave per lo sviluppo. Insieme perché uniti da un comune obiettivo, quello di soddisfare le aspettative del pubblico, mantenendo alto il livello qualitativo, sin dalla scorsa primavera, i rappresentanti degli enti pubblici, i volontari delle associazioni e gli operatori privati lavorano nel Comitato organizzatore contribuendo ciascuno con idee e sostegno. Il presidente Andrea Lorenzini, anche presidente della Sezione di Chiavenna di Confartigianato Imprese Sondrio, è soddisfatto del lavoro svolto sin qui: «Al nostro interno ci sono coesione e motivazione - sottolinea -: tutti lavoriamo con determinazione e impegno per allestire un programma che possa avere il gradimento dei partecipanti, che siano locali o di fuori provincia. La collaborazione attivata negli ultimi anni fra enti pubblici, associazioni e operatori ci ha consentito di  meglio strutturare il programma e di allargare l’offerta dando visibilità a tutte le nostre peculiarità. Su questa strada intendiamo proseguire per una Sagra dei crotti sempre più caratterizzata e unica nel suo genere».

L’iniziativa lanciata l’anno scorso che si è meritata la promozione sul campo per i commenti positivi dei partecipanti è la “Casa delle eccellenze imprenditoriali, commerciali e produttive” che viene riproposta e addirittura ampliata negli spazi e nell’offerta. Oltre alla tensostruttura allestita in Pratogiano, trasformata in grande vetrina delle produzioni locali, artigianali ed enogastronomiche, verrà predisposta la copertura dell’area adiacente per gli spettacoli serali, che saranno al riparo dalla pioggia, e per l’iniziativa al debutto denominata “Arti e mestieri show” con show cooking, dimostrazioni e lavorazioni in diretta degli artigiani.

Una domenica, il 2 settembre, e un weekend intero, da venerdì 7 a domenica 9, per appuntamenti che si susseguiranno tra il centro città e Pratogiano, oltre che lungo gli itinerari gastronomici di “Andèm a Cròt” che quest’anno passano da cinque a sei, con l’aggiunta di quello con destinazione Villa di Chiavenna senza servizio navetta ma con le e-bike. Ogni percorso sarà proposto al costo di trenta euro a persona con prenotazione a partire dall’inizio di agosto. Per tutti gli itinerari sono previste soste nei crotti per assaggiare antipasti, primi e secondi piatti e dolci, tutti locali. Brisaola, pizzoccheri bianchi di Chiavenna, torta Fioretto, biscutin di Prosto annaffiati da vino valtellinese e anche dalla birra.

A coordinare l’organizzazione e la promozione della Sagra dei crotti è il Consorzio per la promozione turistica della Valchiavenna che veicolerà l’evento in provincia e fuori utilizzando tutti gli strumenti a disposizione: carta stampata, televisioni, web e social media. «La Sagra dei crotti è l’appuntamento che più di tutti gli altri rappresenta Chiavenna, il più conosciuto e il più atteso - sottolinea il direttore Filippo Pighetti -. Il rinnovamento degli ultimi anni non ha tolto nulla allo spirito originario ma ha alzato il livello dell’offerta complessiva e ha differenziato le proposte con l’obiettivo di valorizzare al meglio le peculiarità del nostro territorio. Le novità introdotte sono state molte apprezzate e auspichiamo che lo sarà anche l’itinerario con le e-bike che ha quali destinatari privilegiati gli appassionati delle due ruote».