CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

29/03/2024

S. Amedeo

ACCESSO

Password Dimenticata?

Domani passi di gusto

CONDIVIDI

24/07/20

Sabato 25 luglio si tiene la terza edizione della Passi di gusto, camminata enogastronomia tra l’Aprica ed i rifugi in quota di Magnolta e Palabione. 14 tappe appetitose, dalla colazione alla merenda, si distribuiscono lungo un percorso di circa 10 km che parte e arriva in Piazza delle sei contrade.

Gli stessi ristoratori della precedente edizione hanno accolto con entusiasmo l’idea di accompagnare, con piatti e prodotti rigorosamente locali, una passeggiata alla scoperta delle bellezze naturalistiche di Aprica. La lunghezza del percorso è mitigata dall’utilizzo delle cabinovie per affrontare i dislivelli in salita e discesa, così da essere accessibile a famiglie con bambini e a camminatori non proprio allenati. Anche perché, va detto, l’obiettivo dei più sono le prelibatezze quali gli immancabili sciatt e pizzoccheri, che mangiati in baita sono ancora più buoni, i formaggi caprini dell’agriturismo Li Spondi, il caffè d’orzo alla vecchia maniera del bar Grizzly, solo per citarne alcuni…

A tutela dei partecipanti e degli operatori, la Pro Loco ha deciso di ridurre di molto il numero di iscritti per questo luglio, in modo da evitare assembramenti lungo il tragitto ma soprattutto nei punti di sosta. I posti per le diverse fasce orarie di partenza, dalle 9.00 alle 11.00, sono quindi andati esauriti in breve tempo ma, date le numerose richieste, la manifestazione sarà riproposta ad agosto.