CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

19/04/2024

S. Adalgisa vergine

ACCESSO

Password Dimenticata?

Presentazione "Vale", la cargo bike di Rinaldi Telai

CONDIVIDI

03/04/19 - Tirano

La storia di Rinaldi Telai inizia molto prima del 2013, quando ufficialmente, a soli 22 anni, decide di aprire “L’artigiano della bicicletta”; la sua passione per il mondo delle due ruote in realtà inizia inconsapevole quando, ancora piccolo, ha iniziato ad avvicinarsi a questo mondo per poi proseguire tra esperienze di studio ed altre lavorative che si sono succedute.

L’officina che apre nel 2013 non è il classico negozio di bici a cui tutti siamo abituati, è piuttosto un vero e proprio laboratorio: un luogo dove, accanto alle classiche manutenzioni ordinarie e straordinarie, Daniele ha la possibilità di studiare, sperimentare, ideare fino ad avvicinarsi a quelle che sono considerate un po’ come le nuove frontiere del campo delle due ruote: pedalata assistita, realizzazione e modifiche di telai e batterie.

Sono diverse le attività su cui “L’artigiano della bicicletta” decide di specializzarsi. Si occupa della realizzazione di modifiche su telai in alluminio solitamente mirati al montaggio dei motori a pedalata assistita; costruisce batterie su misura grazie all’utilizzo di software di modellazione e di stampanti 3D di ultimissima generazione; realizza telai su misura effettuando studi e realizzando progetti e prototipazione seguendo le esigenze di ogni singolo cliente.

Una citazione particolare spetta di diritto alla realizzazione di bici cargo.

La pratica e lo studio quotidiano hanno infatti portato Daniele Rinaldi alla realizzazione di un modello di bici cargo, denominata VALE. Si tratta di un mezzo di trasporto con una spiccata anima green e realizzato per essere di altissima qualità grazie alla realizzazione home-made di ogni suo pezzo; infatti, grazie alla sua esperienza e al suo talento, decide di realizzare da sé ogni pezzo del suo progetto. Si tratta di un lavoro certosino e di pazienza che va ad integrare la bici come normalmente viene intesa con le esigenze di trasporto di pacchi, pesi o persone.

Le idee, lo studio e l’ingegno di Daniele hanno poi trovato un valido supporto nel lavoro e nella competenza dell’amico Valentino Candiani, designer e fotografo di moda milanese e da cui prende il nome la bici, che ha ideato le linee del telaio che caratterizzano il mezzo, donando allo stesso eleganza, pulizia e fascino.

È proprio con il suo modello di cargo bike VALE che nel 2018 Daniele vince un bando “Sbrighes!”.

A differenza delle altre cargo in commercio, VALE ha un sistema di sterzo innovativo che permette di godere sempre di stabilità e sicurezza ed è stata concepita sia per effettuare consegne in città che per viaggiare,

Nel 2019 L’artigiano della bicicletta lascia spazio a Rinaldi Telai, ma, nome a parte, i sogni e gli obiettivi del giovane tiranese non cambiano.

Oggi, Rinaldi Telai, il cui obiettivo è quello di produrre le sue bici su larga scala, si presenta al pubblico con cinque diversi allestimenti della sua cargo bike VALE, tutti pensati per soddisfare una tipologia di pubblico diversa: lavoratori che devono effettuare consegne in città, famiglie con bambini e cicloturisti che sognano di esplorare il mondo in sella alla loro bicicletta. Ma questo rappresenta solo il punto di partenza del lavoro di Rinaldi: infatti, essendo questa una realtà artigianale, il suo vero punto di forza è rappresentato dalla possibilità di personalizzare ogni modello in base alle singole esigenze del cliente.

Oltre a questo obiettivo, la realtà tiranese sta compiendo importanti passi per essere sempre più parte attiva della comunità che la ospita: partirà a breve infatti un progetto per cui Rinaldi Telai, offrirà gratuitamente per due settimane i propri mezzi a delle realtà aziendali del territorio. Si tratta di un esempio di rete e di inizio di buone pratiche green e sostenibili che, in una città come Tirano, nominata 11 anni fa “Città Slow”, non possono mancare.

È con l’intento di dare a tutti la possibilità di scoprire in prima persona tutte le caratteristiche di questa tipologia di bici che Rinaldi Telai, con il patrocinio della città di Tirano, ha pensato di organizzare per sabato 6 aprile una mattinata di test drive tra le strade di Tirano Vecchia.

L’invito è rivolto a tutti gli appassionati di e-bike, agli sportivi in generale, ai concittadini incuriositi, alle mamme e ai papà che portano a scuola i loro bambini in bici (o sognano di farlo) e, perché no, a tutti quegli imprenditori che quotidianamente trasportano merci da un posto ad un altro e che stanno pensando ad una nuova modalità per svolgere il loro lavoro

L’appuntamento è dunque per sabato 6 aprile a partire dalle ore 11.00 in piazza Salis a Tirano. 

Il Comune di Tirano ha concesso il patrocinio all'evento in virtù dell'alto potenziale innovativo del progetto e dei benefici ad esso connessi soprattutto in termini di mobilità urbana e rispetto per l'ambiente, tematiche centrali per una città slow a forte vocazione turistica come Tirano.