CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

26/04/2024

S. Zita

ACCESSO

Password Dimenticata?

Pulizia dell'alveo del torrente Poschiavino

CONDIVIDI

26/02/19 - Tirano

logo Consorzio Turistico Media Valtellina Terziere Superiore VISITA LA PAGINA DELL'AZIENDA!

140 volontari e volontarie della Protezione Civile della provincia di Sondrio sono intervenuti nella mattina di sabato 23 febbraio nel torrente Poschiavino a Madonna di Tirano per la pulizia dell’alveo.   L’intervento ha previsto un’estesa attività di diradamento della vegetazione che ha riguardato il tratto dal ponte sul torrente Poschiavino sulla SS 38 a quello più a nord sulla SS per la Svizzera. 

Tirano attendeva già da oltre un anno questo intervento dato che l’ultima iniziativa di pulizia è avvenuta nel maggio 2016 e nel frattempo l’alveo presentava diverse piante ad alto fusto che in caso di piena avrebbero potuto causare problemi di ostruzione e rischi di tracimazioni. Pur non essendo particolarmente pericolosa, la situazione attuale richiedeva un intervento.

L’operazione programmata a fine ottobre 2018 e rimandata a causa della pioggia si è quindi realizzata sabato 23 con un grande lavoro di squadra dei tanti gruppi che si sono messi in campo:

Protezione Civile ANA sezione Valtellinese Alta Valtellina, Protezione Civile Intercomunale Comunità Montana Valtellina di Tirano, Gruppo C.B. La Baita, Protezione Civile Comunale di Tirano, Villa di Tirano, Bianzone, Tovo, Grosotto , Sondalo e Valfurva. 

La Protezione civile di Tirano ha coordinato i lavori  e preparato per tutti i volontari intervenuti il pranzo usufruendo degli spazi della ex-Caserma dei Vigili del Fuoco in Via Garibaldi. 

L’Amministrazione di Tirano ringrazia tutti volontari che hanno prestato il proprio servizio e che regolarmente si dedicano alla protezione del territorio in interventi di particolare valore per la sicurezza idraulica dei centri abitati come quello di sabato scorso.