CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

25/04/2024

S. Cleto, S. Marcellino martire

ACCESSO

Password Dimenticata?

Una iniezione di rinnovamento per Quaderni Valtellinesi

CONDIVIDI

13/09/19 - Sondrio

logo Supermercato Le Rocce VISITA LA PAGINA DELL'AZIENDA!

Quaderni Valtellinesi, è una rivista nata nel 1981 e giunta al n. 125, ha deciso di rifarsi il look.

Dario Benetti direttore del periodico e della Cooperativa Editoriale, durante la conferenza stampa tenutasi mercoledì 11 settembre presso la Sala Besta della Banca Popolare di Sondrio, ha espresso il suo entusiasmo per continuare il percorso giunto fino ad oggi.

La passione per il suo lavoro insieme ai nuovi soci sostenitori, ha fatto scaturire la necessità di cambiare modo di comunicare, aprendo le porte anche alla tecnologia digitale.

Alla versione cartacea totalmente rinnovata, che si potrà sempre acquistare in edicola, si troverà una nuova e fiammante versione sfogliabile on line.

Da ottobre sarà consultabile dagli abbonati sul sito www.quadernivaltellinesi.it insieme all’intero archivio di Quaderni Valtellinesi tutto digitalizzato.

Benetti ha ripercorso la storia del periodico molto apprezzato da chi vuole conoscere la cultura e il territorio della provincia di Sondrio, quella vera, quella che non racconta bugie.

38 anni di impegno su temi anche scottanti, a volte pure delle battaglie per difendere i valori che riguardano la cultura locale, l’ambiente, il patrimonio e il territorio valtellinese.

Il giornalista Robi Ronza, scrive una sua testimonianza in proposito, letta per l’occasione da Aurelio Benetti, fratello di Dario: "L’ambiente, l’eredità culturale e la specifica natura socio-economica delle terre alte sono la prima e primaria risorsa della montagna. Perciò la “Civiltà delle Alpi” va non solo tutelata quale reliquia del passato ma riscoperta quale grande risorsa."

In questi anni tanti i personaggi conosciuti, intervistati che hanno contribuito a far crescere la rivista.

L’obiettivo di Quaderni Valtellinesi è quello di valorizzare l’identità, la storia e il paesaggio della Raetia italiana di Valtellina e Valchiavenna

Dopo il libro I Luoghi del Vino di Valtellina, in cooperazione con la BPS, è nata, oltre ad amicizie collaborative, la volontà di promuovere maggiormente le eccellenze, di non cedere, di creare una continuità con il passato.

Emilio Mottolini, amministratore della Cooperativa QV, promuove il coinvolgimento  di aziende dell’agro alimentare di Valtellina e Valchiavenna e dei giovani per creare una cultura comune e non lasciare che il lavoro fatto fino ad ora vada disperso o dimenticato.