CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

29/03/2024

S. Amedeo

ACCESSO

Password Dimenticata?

Apertura straordinaria del Museo dei Sanatori in occasione delle Giornate FAI di primavera

CONDIVIDI

11/05/21

Sabato 15 e domenica 16 maggio 2021 si svolgeranno le Giornate Fai di primavera, il grande evento nazionale dedicato al patrimonio d'arte e cultura del nostro Paese. In questa importante occasione, il Museo dei Sanatori di Sondalo aprirà le porte a tutti i visitatori che vorranno scoprire una parte importante della storia di Sondalo - e della Valtellina - legata ai sanatori.

“L'apertura straordinaria del Museo, durante le Giornate Fai, vuole essere un segno di gratitudine alle tante persone che hanno sostenuto la candidatura del Complesso monumentale e paesaggistico del Morelli, al X Censimento dei "Luoghi del Cuore FAI 2020". L'ex Villaggio sanatoriale ha ottenuto un totale di 7.811 voti - un dato molto importante, tra i più alti registrati nel corso degli anni per un sito valtellinese - classificandosi al 39° posto tra i beni di tutta Italia, ottenendo la 3^ posizione della Speciale classifica del Luoghi della Salute e il 5° posto dei beni di Lombardia”

Il Museo, che fa parte del Sistema Museale della Valtellina, verrà aperto dai volontari che da anni si occupano della promozione del patrimonio monumentale, storico e paesaggistico del Villaggio Morelli.

Info e Prenotazioni:

  • Apertura sabato 15 e domenica 16 maggio, dalle ore 14 alle ore 17, con ingressi contingentati nel pieno rispetto delle normative;
  • Ingresso Tariffa Speciale “GiornataFAI”3 € | Dipendenti ASST Val (con badge) Gratuito;
  • Piena accessibilità da parte di persone con disabilità;
  • Prenotazione presso APT Sondalo, entro il giorno precedente o sul sito www.faiprenotazioni.fondoambiente.it

L'iniziativa rientra nel calendario provinciale promosso dal FAI Delegazione di Sondrio e Fai Giovani Sondrio che prevede, come nucleo centrale del programma, le visite ai Beni storici e artistici dei Comuni di Sondrio e di Castello Dell’Acqua.

Il Museo verrà poi riaperto, come di consueto, per la stagione estiva, con alcune importanti novità.

 

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Sondalo_Tourism (0342.801816 | info.sondalo@bormio.eu) o sulle pagine social @museodeisanatori

 

La direzione ed i volontari

del Museo dei Sanatori di Sondalo