CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

29/03/2024

S. Amedeo

ACCESSO

Password Dimenticata?

SANO Festival Teglio 10 e 11 luglio 2021

CONDIVIDI

15/06/21

SANO FESTIVAL - Salute, Armonia, Natura, Olistica” è un nuovo format fieristico che vuole valorizzare tutte quelle realtà, aziende, organizzazioni e professionisti che promuovono i principi di una vita sana - che sono elementi fondanti nella quotidianità della gente di montagna - in un clima festoso e conviviale, capace di mettere assieme il pubblico più esigente con i nuovi potenziali consumatori di prodotti e servizi orientati alla sostenibilità sociale e ambientale.

In questo particolare momento storico, dovuto alla pandemia Covid-19, il tema risulta ancor più di interesse generale e costituisce una valida attrazione turistica alternativa alle consuete sagre fondate principalmente sull’offerta enogastronomica.

L’evento intende promuovere una visione del benessere a 360° con l’obiettivo di migliorare, in senso globale, lo stile di vita sia a livello individuale che collettivo.

Il territorio della Valtellina ha una predisposizione storica e ancora attuale del concetto di “vita sana”. Gli operatori olistici, le aziende agricole, i produttori di alimenti biologici, le aziende che utilizzano sistemi di commercio circolare o che riciclano sono molte ma, non hanno mai avuto un evento che le raduni e le rappresenti sul territorio.

“SANO FESTIVAL - Salute, Armonia, Natura, Olistica” si pone come obiettivo il benessere e il vivere in armonia con i ritmi e i cicli della Natura, si presenta come una vetrina nella quale sono esposti i modi, i luoghi, i prodotti, i servizi, le arti e le discipline che aiutano a ritrovare e mantenere il magico equilibrio del sistema mente-corpo-spirito. Senza dimenticare il rafforzamento della competitività del territorio come destinazione turistica.

L’edizione 2021 si svolgerà a Teglio, il 10 e 11 luglio. La manifestazione, patrocinata dal Comune, è organizzata dall’agenzia Up Service e dal Consorzio Turistico Media Valtellina.

 

Teglio è adagiato su un ampio terrazzo soleggiato del versante retico posto nel cuore della Valtellina a 851 mt slm, è uno dei borghi più belli d'Italia caratterizzato da bellezze naturali e culturali, dal verde incontaminato dei boschi e dei prati, dalle testimonianze di un ricco ed imponente patrimonio storico-artistico. Oltre al piano di Teglio vi sono nel fondovalle Tresenda e San Giacomo, due nuclei sui quali sorgono i vitigni terrazzati da cui si producono vini pregiati. Ma a Teglio si coltiva anche il grano saraceno, ingrediente fondamentale per la preparazione del pizzocchero, piatto simbolo dell’intera Valtellina e la cui ricetta è tutelata dall'Accademia del Pizzocchero.

 

Il Comune di Teglio fa parte dei movimenti Città Slow e Patto dei Sindaci. Nel piccolo borgo è ubicato uno tra i palazzi storici più belli di tutta la Provincia, Palazzo Besta, tra le più significative dimore rinascimentali lombarde.

 

Per maggiori informazioni: https://sanofestival.it - https://www.teglioturismo.com