CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

16/04/2024

S. Aniceto papa

ACCESSO

Password Dimenticata?

L'esperienza di Scarano e Pinna in missione per conto del Touring Club Italiano alla scoperta dei borghi valchiavennaschi

CONDIVIDI

19/06/22

Un format accattivante, un hashtag che incuriosisce, #estateneiborghi, un titolo che richiama un famoso romanzo, "Va' dove ti porta il Touring", e una voce autorevole nel settore del turismo, quella del Touring Club Italiano:

ci sono tutti gli ingredienti per attirare l'attenzione del pubblico sui luoghi visitati e sui racconti che li caratterizzano. È avvenuto anche per la puntata registrata in Valchiavenna, che è stata divulgata attraverso i canali social del Tci. 

Ad animare i brevi video due conosciuti influencer, Giulio Scarano e Andrea Pinna, che si sono immersi nella valle, proprio come se fossero turisti, visitando il centro storico di Chiavenna e Palazzo Vertemate Franchi ma anche avvicinandosi alle mucche, cucinando e assaggiando, soprattutto vini e formaggi.

Il Consorzio per la Promozione Turistica della Valchiavenna, attraverso i suoi operatori, ha organizzato la permanenza dei due influencer, individuato i luoghi, predisposto i vari set per la registrazione e li ha accompagnati nel loro girovagare.

Dal pranzo in un crotto tipico alle cascate dell'Acquafraggia, dalla pedalata con le e-bike sulla pista ciclabile alla sosta all'agriturismo Aqua Fracta per scoprire da dove nascono tante prelibatezze, dalla visita a Palazzo Vertemate Franchi fino alla passeggiata nel centro storico di Chiavenna, all'assaggio della brisaola Valchiavenna e alla degustazione dei vini della cantina Hermau.

Un programma di molte tappe, ciascuna delle quali ha evidenziato una delle peculiarità della Valchiavenna che i due ospiti hanno riassunto nel video che ha subito ottenuto un ottimo riscontro. 

Stanchi ma felici, comodamente seduti in mezzo al verde, hanno rilasciato poche ma significative dichiarazioni.

≪È stata una bellissima esperienza - hanno detto Scarano e Pinna: il posto è clamoroso e bellissimo, con tante cose da vedere e da fare sia per chi ama la natura che per coloro i quali hanno una passione per l'arte≫.

Stanchi, più Scarano e meno Pinna, che ha viaggiato in sella a un Galletto Moto Guzzi messo a disposizione dal Moto Club Chiavenna, i due influencer hanno salutato la Valchiavenna con la promessa di tornare presto.


Qui il calendario completo degli eventi in Valtellina e Valchiavenna --->  http://bit.ly/2TZskCR