CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

28/03/2024

S. Secondo martire

ACCESSO

Password Dimenticata?

Scorzette d'arancia candite

CONDIVIDI

17/03/21

Ricetta tratta da Tempo di Ricette di Angela

 

Vi sono molti diversi procedimenti per candire.

I migliori, lunghi ed elaborati permettono di ottenere canditi da inserire nei grandi lievitati o da utilizzare per dolci come la cassata.

Sono metodi professionali, che prevedono precisi step, l’utilizzo di strumenti complessi e ingredienti diciamo“tecnici”.

In questo caso, in cui miriamo semplicemente a ottenere delle scorze golose e conservabili, useremo un procedimento assai più “casalingo” che ci permetterà comunque di ottenere delle scorzette asciutte e zuccherine, gradevoli da sgranocchiare come dolcetto.

Ci vuole tempo, ma il lavoro si svolge “a tappe”, perciò è affrontabile con estrema facilità

Praticate un doppio taglio circolare ed incrociato perpendicolarmente nelle buccia delle arance.

Tagliate il capo e staccate la buccia infilando le dita sotto l'albedo con ferma delicatezza.

Eliminate le parti in eccesso, tagliate a listarelle e coprite con acqua fredda. Lasciate a bagno per 10/12 ore (una notte)

Se temete che siano ancora amare , scaldate una pentola d'acqua abbondante, immergete le bucce e portate ad ebollizione, bollite per una decina di minuti e scolate

Pesate le bucce. Preparate una soluzione con pari peso di zucchero e lo stesso di acqua e portate a ebollizione.

Immergete le bucce e cuocete a fiamma dolce per dieci minuti. Lasciate raffreddare nella pentola (NON coprite con coperchio, per evitare che l’umidità coli dentro la pentola).

Ripetete questa operazione per tre volte, sempre lasciando raffreddare bene e riportando a ebollizione per 10 minuti ogni volta.

Dopo l’ultimo periodo di raffreddamento, scolate le scorzette e posatele su una gratella per far scolare il liquido in eccesso

Lasciate asciugare le scorze sulla gratella per una mezz'ora poi spostatele sulla carta forno.

Lasciate riposare per 6/8 ore, poi passatele nello zucchero. Ora le scorzette sono pronte da conservare, consumare, usare.

Se volete rendere il tutto più goloso, immergete per metà le scorzette, in cioccolato fuso e fate indurire su carta forno.

Quanto tempo durano?

In un sacchetto o in un barattolo, lontano da fonti di umidità per un mese, ma non sono mai arrivata a testarne l’intera durata!

 

Ricetta tratta da Tempo di Ricette di Angela

L'immagine dei piatti è puramente indicativa e non necessariamente corrisponde per l'esattezza alla ricetta