CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

20/04/2024

S. Anselmo, S. Silvio

ACCESSO

Password Dimenticata?

Fatti incantare dallo zafferano

CONDIVIDI

BLOG | 26/04/23 - Poggiridenti

logo Supermercato Le Rocce VISITA LA PAGINA DELL'AZIENDA!

Immagina di essere in una terra incantevole, dove i monti si incontrano con l'aria fresca e le antiche tradizioni si fondono con il fascino del presente. Una terra in cui lo zafferano, quel prezioso filo d'oro noto fin dai tempi più remoti e un tempo riservato solo ai sovrani, cresce rigoglioso e generoso.

Stiamo parlando della Valtellina, dove l'azienda agricola Piccolo Fiore di Talamona custodisce gelosamente questo tesoro.

Alle Rocce Market di Poggiridenti ti aspetta una serata da non perdere, un evento in cui lo zafferano sarà protagonista.

Venerdì 28 aprile, alle ore 20.00, puoi partecipare alla presentazione di questa spezia, il cui aroma e sapore inebrianti hanno stregato l'umanità per millenni.

Ma ciò che rende questa serata speciale non è solo la conoscenza che potrai acquisire sulla storia dello zafferano e sulla sua coltivazione. Sarà anche un'esperienza culinaria unica, in cui la raffinatezza dello zafferano si sposa con i sapori più genuini e tipici della Valtellina. Preparati a vivere un viaggio multisensoriale attraverso le specialità della zona, il tutto condito dall'oro rosso.

La cena inizia con un tris di bresaola, insaccato tipico che cattura l'essenza della montagna.

Accompagnato da pane alle patate dell'Antico Forno, croccante e fragrante, saprà stuzzicare il tuo palato e prepararti per i piatti che seguiranno.

Il piatto forte, però, sarà un matrimonio perfetto tra tradizione e innovazione: pennette allo zafferano e porri con pasta bio Girolomoni. La pasta, prodotta con grano coltivato secondo i principi dell'agricoltura biologica, diventa il veicolo ideale per esaltare il gusto dello zafferano, in un connubio di sapori che ti lascerà senza parole.

Il viaggio prosegue con un arrosto di vitello cotto a bassa temperatura, tenero e succulento, che si scioglie in bocca arricchito con salsa tonnata allo zafferano, che unisce la dolcezza della carne all'intensità del tonno e all'aroma dello zafferano, in un abbraccio di sapori che ti lascerà piacevolmente stupite le tue papille gustative.

Infine, un dolce che sa di casa e di tradizione, ma con un tocco di originalità: una crostata con marmellata di mele e zafferano, che unisce il gusto dolce e tipico del frutto valtellinese per eccellenza al profumo inconfondibile dello zafferano, in un'esplosione di dolcezza e carattere.

Per accompagnare questi piatti, ti attende una degustazione di birre artigianali Pintalpina, selezionate con cura per esaltare i sapori dei piatti presentati.

Le birre Pintalpina, prodotte localmente, si sposano perfettamente con le creazioni culinarie dello chef, facendo di ogni sorso un'esperienza indimenticabile.

In questo viaggio tra sapori, profumi e tradizioni, scoprirai come lo zafferano, un ingrediente antico e prezioso, sia ancora in grado di sorprendere e deliziare, come l'anima di una terra che ha saputo conservare e valorizzare le sue radici.

La Valtellina e Le Rocce Market, ti accolgono e ti seducono con il loro patrimonio di sapori e sapere, invitandoti a scoprire gusti e profumi innovativi.

Sarà una serata diversa dal solito, non solo per il trionfo di delizie culinarie che avrai il piacere di gustare, ma anche per l'opportunità di conoscere la storia e le curiosità legate allo zafferano e all’azienda Piccolo Fiore.

Ti ritroverai immerso in un mondo di sapori e colori, dove ogni piatto ti racconterà una storia e ti farà viaggiare nel tempo e nello spazio, tra i monti della Valtellina e le aziende produttrici presenti.

Quindi, segna in rosso sulla tua agenda la data del 28 aprile e preparati a vivere una serata indimenticabile all'insegna dello zafferano.

Le Rocce Market di Poggiridenti ti aspettano per condurti in questo straordinario viaggio tra gusto, tradizione e scoperta, un'occasione imperdibile per chi ama i sapori autentici e le emozioni intense.

Per prenotazioni 0342 210328

Commenti