Un agosto di promozione della letteratura sulle alte montagne lombarde. La bassa Valtellina, molto vicina alla parte più selvaggia e emozionante dell’alto lago di Como, Ontano, Gravedona, ha ospitato in due sue Valli due tappe del tour di presentazioni per il romanzo Avamposto 5, Calibano Editore, del giornalista e ex editor Rcs Danilo Rocca. Il 12 agosto la tappa in Valgerola, montagna di Morbegno, patria del Bitto d’Alpe, il più rinomato formaggio d’alpe del mondo, prodotto in estate sugli alpeggi durante la transumanza verticale. Libro e autore ospiti dell’Ecomuseo locale.
Il 23 agosto, sabato sera, l’approdo in Val Masino, con gli operatori, Val Masino Turismo.
«È stato emozionante tornare in luoghi, valli, ambienti alpini frequentati, nei quali ho lavorato, a stretto contatto con le istituzioni locali e la cittadinanza, tornarci inoltre portando un libro, un romanzo in cui capitoli fondamentali incoraggiano la frequentazione della valli stesse».
In Valgerola, si è parlato di una giovane coppia e della sua “scelta di tornanza”: i giovani Tiberio e Mara lasciano un fondovalle imborghesito e pieno di accidia riversata contro chi, anche solo per gioco, non si conforma, e decidono di fare un mutuo e acquistare una grande casa da ristrutturare in un paese mignon delle Terre alte, poco più di dieci abitanti.
La Val Masino entra invece nel libro in un altro modo, come suo ambiente e città letteraria in quota. I circhi alti del Masino, le aree più elevate della Valle ai piedi delle cime granitiche che superano i 3000 metri accolgono la fuga rocambolesca di una comitiva in un immaginario 2026. Li inseguono tutti i mali del mondo che viene, loro riusciranno a mettersi in salvo grazie all’aiuto e alla solidarietà di un trekker spaesato timido e solidale e ad un espertissimo alpinista.
«Avamposto 5 – prosegue Rocca – è un romanzo ciclico, che vede alternarsi alcune storie collegate tra loro da ambiente e personaggi. Scritto in più anni e concluso nel 2020 è un romanzo sulla crisi della nostra società e del mondo, per come lo abitiamo. Si parla della congiuntura del 2008, crisi del lavoro, della produzione che non è più finita, che da lì si è riversata a pezzi sul futuro: i virus, le guerre in Europa, i dazi. Il clima sempre più estremo, fiaccante e desolato. Nel libro ognuno dei personaggi per superare le criticità di altri, per aiutare, dà un pezzo di sé, sul serio, con generosità fino al martirio personale, al sacrificio. Insegnando con la scelta, che si perde solo se non ci si aiuta. La scelta di portare il romanzo concretamente in Valgerola e Val Masino intende sottolineare come, la dimensione delle Terre alte, spazi autentici e estremamente preservati come le due valli green a cui si fa riferimento, che sono riserve, protette, tutelate dalle cementificazioni offra margini di nuova resistenza per chi non vuole affondare, magari in metropoli sempre più inospitali, naufrago del consumo in un mondo purtroppo sempre più offeso e straziato».
Durante le presentazioni sono stati pubblicati su Youtube due booktrailer dedicati alle località.
Rocca ha lavorato a lungo nelle zone trattate, ex cronista e editorialista per Il Giorno; reporter di ambiente per la Provincia di Sondrio, specializzato in Sport alpini; nei report sulle comunità rurali; in passato a Milano direttore editoriale Rcs Grandi opere, lettore Garzanti, volto televisivo a Tele Nova. In Val Masino ha anche lavorato come Maestro per un anno nella scuola locale.
Avamposto 5 è uscito nel 2025, ad aprile, pubblicato da Calibano, editrice di Novate Milanese, paese di origine di Giovanni Testori.