CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

08/05/2024

S. Gregorio V., S.e Duilio

ACCESSO

Password Dimenticata?

Studio all'Alpe Andossi

CONDIVIDI

12/12/22

Rilievi sul suolo e sulla vegetazione, mappatura del pascolo, monitoraggio degli animali, valutazione della qualità del latte: sono le attività svolte all'Alpe Andossi, in Valle Spluga, nell'ambito di "Pascol-ando", il progetto cofinanziato dal Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Lombardia e realizzato da CREA Ricerca, Centro di ricerca Zootecnia e Acquacoltura (CREA-ZA), Università degli Studi di Milano-Bicocca e Associazione Regionale Allevatori della Lombardia.

L'Alpe Andossi, che ha una superficie di 350 ettari, ad una quota tra i 1800 e i 2000 metri, nel comune di Madesimo, è gestita dall'omonimo consorzio ed è dotata di una struttura per la mungitura con 43 postazioni, di 23 abbeveratoi e di piste agrosilvopastorali.

Il latte prodotto viene conferito al Carden, di proprietà della Latteria Sociale Valtellina, per la produzione di Bitto.

Le attività svolte, anche con impiego di tecnologie innovative, verranno illustrate nel convegno finale del progetto che si svolgerà mercoledì 14 dicembre, a partire dalle ore 9.30, nella sede della Comunità Montana della Valchiavenna.

I componenti del Comitato scientifico, Milena Povolo Giovanni Cabassi di CREA-ZA e Roberto Comolli dell’Università Milano-Bicocca, e gli altri tecnici coinvolti nel progetto, nei loro interventi si soffermeranno sui diversi ambiti oggetto dello studio: dalle caratteristiche dei suoli agli aspetti floristici ed ecologici del pascolo, dal loro valore foraggero al monitoraggio degli animali, fino alla qualità del latte in alpeggio.

Qui il calendario completo degli eventi in Valtellina e Valchiavenna --->  http://bit.ly/2TZskCR 

Le immagini utilizzate in questo articolo ci sono state fornite da Valchiavenna Turismo per la condivisione. Calendario Valtellinese non si assume nessuna responsabilità per eventuali violazioni di copyright