CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

19/03/2024

S. Alessandra martire

ACCESSO

Password Dimenticata?

A Tirano riprende Tananai: la fantasia del teatro per bambini e famiglie

CONDIVIDI

29/11/21

Tirano teatro anche per bambini e famiglie: torna la rassegna Tananai!

Dopo le sperimentazioni digitali della scorsa edizione, la rassegna “TANANAI” torna in presenza all’Auditorium Trombini per avviare il suo 7° anno. Una ripresa molto attesa, perché il teatro in streaming è stato sicuramente un momento collettivo e creativo seguito da bambini e ragazzi, ma la partecipazione dal vivo in teatro è insostituibile e rende più tangibile la magia del teatro, specialmente per i più piccoli.

Promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Tirano e organizzata in collaborazione con Zanubrio Marionette, la rassegna di teatro per famiglie 2021/2022 propone cinque diversi spettacoli, presentati da compagnie di rilievo nel panorama del teatro ragazzi italiano. Un programma che, come vuole la vocazione del Tananai, porta in scena diversi generi, diverse tecniche e tematiche: dai classici burattini dalle teste di legno, al teatro d’attore e le arti circensi, dalla narrazione con figure, alla musica dal vivo.

Si parte domenica 5 dicembre con risate a non finire con un grande classico del teatro di burattini PIRU' DEMONI E DENARI di e con Walter Broggini, maestro burattinaio di fama internazionale, già ospite del Tananai e inventore della maschera Pirù che sarà protagonista di una storia ispirata al celebre mito di Orfeo piena di peripezie e colpi di scena.

Per il secondo appuntamento domenica 19 dicembre, arriverà dalla Toscana TRANSYLVANIA CIRCUS, già atteso nel 2020, con il Teatro delle Dodici Lune che presenterà un cabaret comico di marionette da tavolo e burattini. Un originalissimo atto unico con protagonista una compagnia di misteriose e strane figure: uomini drago, fantasmi acrobati, licantropi e donne vampiro che si esibiranno in un bizzarro circo.

Dopo le feste, domenica 23 gennaio, torna al Tananai Vladimiro Strinati con il suo ultimo spettacolo FUTBOL. Accompagnato dal giovanissimo virtuoso di chitarra classica Mario Strinati, il narratore romagnolo evocherà storie immaginifiche, surreali e ironiche legate alle vite di chi si trova lì, su quel rettangolo verde chiamato campo da calcio, a giocare con il fato, a rotolare insieme a una palla, su un prato.

Nel periodo di carnevale, domenica 28 febbraio, i bravissimi Eccentrici Dadarò presenteranno il loro pluripremiato PETER PAN una storia di pochi centimetri e piume. Uno spettacolo arricchito dal linguaggio delle arti circensi, nato per i bambini e consigliato agli adulti. Un sogno o una storia vera… una storia che racconta di grandi e di piccoli. Un viaggio che è un confronto di mondi diversi, un invito a darsi la mano per non avere paura di cercare orizzonti lontani.

Domenica 20 marzo chiuderà la rassegna IL PAESE DEI QUADRATI MAGICI ispirato al racconto di Pinin Carpi e all’opera di Klee, coprodotto da una compagnia rinomata nel panorama del teatro ragazzi, Il Melarancio, insieme al cagliaritano Cada Die Teatro. Un suggestivo viaggio tra suoni e visioni che tocca il giovane pubblico con una storia valoriale che parla di libertà, di lotta contro l’ingiustizia e l’oppressione raccontando di un marinaio curioso che navigando in tutti i mari un giorno approda su un'isola misteriosa...

“Il ritorno del Tananai è anche il ritorno di una creatività condivisa fra artisti e piccoli spettatori ma anche fra genitori e figli – afferma la vicesindaca e assessore alla Cultura e al Turismo Sonia Bombardieri – e come sempre, abbiamo scelto spettacoli che affascinano i piccoli ma anche gli adulti. Bambine e bambini, ragazze e ragazzi hanno oggi forse ancora più bisogno di nutrire l'immaginazione con emozioni positive”.

 

Gli spettacoli si tengono presso l’Auditorium Trombini (Via Pedrotti, ang. Viale Cappuccini) alle ore

16.30. Ingresso 5,00 €.

Attività organizzata secondo le norme anti covid vigenti: accesso con mascherina e con obbligo di Green Pass per le persone che hanno 12 anni compiuti.

 

 

 

 

Prenotazioni: online su eventbrite (link sulla pagina www.facebook.com/zanubrio) oppure telefoniche al numero: 370 3177202.

Info: Biblioteca Civica Arcari Tirano 0342 702572 - biblioteca@comune.tirano.so.it

 

 

TANANAI rassegna di teatro per famiglie

PROGRAMMA 2021/2022

 

domenica 5 dicembre

PIRU' DEMONI E DENARI

di e con Walter Broggini

Spettacolo di burattini “a guanto” in baracca

In questo spettacolo la compagnia prosegue l'originale cammino di attualizzazione degli stilemi classici del teatro dei burattini. La vicenda non è altro che una libera interpretazione del celebre mito di Orfeo. Pirù è costretto controvoglia a discendere all'inferno per tentare di liberare la ricca contessa Euridice, affrontando gli intrighi e le minacce del diavolo Belzebù, e del subdolo Orfeo marito di Euiridice... riuscirà Pirù a salvare la contessa dalle fiamme dell'inferno?

Dai 5 anni, durata: 50 min. circa

 

domenica 19 dicembre

TRANSYLVANIA CIRCUS

del Teatro delle 12 Lune

Spettacolo di marionette da tavolo e burattini

Uno strano e inquietante presentatore, con le sole sue due mani, da vita a un circo di Misteriose e strane creature, la compagnia del Transylvania Circus. Uomini drago che sputano fuoco, fantasmi acrobati, un malinconico licantropo capace di camminare in equilibrio sulla luna e poi lei, la stella dello spettacolo, l'affascinante donna vampiro, che si esibirà nell'arte del trasformismo. Ma un suono sinistro distrae gli artisti di questo oscuro circo, è il battito di un cuore, nessuno sa spiegarsi da dove mai arrivi quel battito. Forse l'amore è capace di risvegliare anche i cuori di creature senza vita come loro? O forse quel battito sarà il vostro. Ma non temete Signori, gli artisti del Transylvania Circus sono tutt'altro che pericolosi e se il vostro cuore batterà, non sarà per la paura!

Dai 4 anni, durata: 45 min. circa

 

domenica 23 gennaio

FUTBOL

con Vladimiro Strinati

Narrazione con oggetti, figure e musica dal vivo

La poesia, il racconto, la narrazione con oggetti e figure, la musica dal vivo che si intreccia con il narratoree gli oggetti, ci prenderanno per mano per portarci a conoscere episodi e momenti vissuti all’interno del rettangolo che chiamiamo campo di calcio: un difensore cerca di incoraggiare un compagno di squadra prendendolo per mano e sussurrandogli all’orecchio la fiaba che gli veniva raccontata da piccolo; un portiere prima del calcio di rigore, pensa alla sua fidanzata, al suo lavoro, alle sue paure e ancora gli oggetti divengono narratori e la poesia scritta si traduce nel movimento delle forme. Senza dimenticarci che: la Terra è una palla e spesso viene presa a calci.

Dai 6 anni, durata: 45 min. circa

 

 

domenica 27 febbraio

PETER PAN una storia di pochi centimetri e piume

Eccentrici Dadarò

Circo teatro – adatto a tutte le età

Uno spettacolo nato per i bambini e consigliato agli adulti... per accompagnare in volo "Arturo”, un professore che crede soltanto ai numeri, allergico alla parola fantasia, e Wendy, sua figlia, in fuga per non diventare grande... alla ricerca di Peter Pan, l’eterno bambino fuggito a soli sette giorni di vita... e un’Isola di piume leggere, bolle di sapone e navi invisibili... per riaprire una finestra sbarrata da troppo tempo... e forse scoprire che diventare grandi non significa dimenticare di aver avuto un giorno le ali.

“... pensate a cose straordinarie, saranno loro a portarvi in alto...”

Dai 5 anni, durata: 50 min. circa

 

domenica 20 marzo

IL PAESE DEI QUADRATI MAGICI

coproduzione Il Melarancio e Cada Die Teatro

Teatro di figura, attori e musica dal vivo

Lo spettacolo si ispira al racconto di Carpi e alle opere di Paul Klee, con una commistione di linguaggi in cui si compenetrano narrazione, manipolazione di oggetti, animazione di figure e improvvisazioni sonore, con il giovane talento del clarinetto Isacco Basilotta.

I colori sono come suoni che si fanno suonare dalle mie mani! diceva il pittore Paul Klee. Un giorno, uno scrittore che sapeva ascoltare la musica dei colori, guardando i quadri di Klee, immaginò la storia colorata di un marinaio curioso che aveva navigato in tutti i mari,e che un giorno approdò su un’isola misteriosa, mai comparsa su nessuna mappa, dove sui fiumi sorgevano improvvise tempeste, sugli alberi crescevano frutti a forma di dado, gli abitanti avevano forme geometriche ….

Dai 5 anni, durata: 50 min. circa

Qui il calendario completo degli eventi in Valtellina e Valchiavenna --->  http://bit.ly/2TZskCR