CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

26/04/2024

S. Zita

ACCESSO

Password Dimenticata?

Le tradizioni si festeggiano in Aprica

CONDIVIDI

21/02/23 - Aprica

La tradizione, la cultura e la gastronomia saranno i protagonisti della vita a Aprica nei prossimi giorni, con due eventi molto attesi dalla comunità locale e dai turisti: la Festa par i Sciori e il Sunà da Mars.

La quindicesima edizione della Festa par i Sciori, o festa dell'ospite, si terrà venerdì 24 febbraio nella contrada di San Pietro, un tempo conosciuta come Ospitale.

Questa festa permetterà ai partecipanti di fare un salto indietro nel tempo, attraverso l'esposizione di oggetti d'epoca, la preparazione di piatti tipici e la rappresentazione di mestieri e costumi tradizionali.

I visitatori avranno la possibilità di assaggiare prelibatezze come polenta, sciatt, vin brûlé, la cupèta e la pipa dolscia, oltre ad ammirare una spettacolare selezione di sci di tutte le epoche del museo Scarpù Uècc di Elio Negri.

La partecipazione alla festa è gratuita, ma si richiede una prenotazione sul sito apricaonline.com e un contributo volontario che verrà devoluto alla Croce Rossa Italiana di Sondrio per un progetto di sostegno alla popolazione ucraina.

Sunà da Mars, la manifestazione più antica del paese, si terrà il 4 marzo e sarà dedicata al risveglio dell'erba.

Questa tradizione risale a quando la vita contadina era scandita dalle stagioni, e l'arrivo della primavera era atteso con ansia. Anche se oggi l'inverno è ancora molto apprezzato dagli sciatori, le tradizioni continuano a essere tramandate di generazione in generazione.

Durante il Sunà da Mars, gruppi di scampanatori in costume provenienti da ogni contrada si riuniscono nella Piazza delle Sei Contrade per mangiare il mach, un piatto tipico di questa occasione.

Questo evento è molto atteso non solo dagli abitanti di Aprica, ma anche dai turisti e dai vari gruppi folkloristici delle vicine valli.

Per questo motivo, negli ultimi anni si tiene nel sabato più vicino all'ultimo giorno di febbraio.

La Festa par i Sciori e Sunà da Mars rappresentano due occasioni uniche per immergersi nelle tradizioni, nei costumi e nei sapori della cultura locale.

Questi eventi offrono ai visitatori l'opportunità di scoprire e gustare le delizie culinarie, ammirare gli oggetti d'epoca e assistere alle rappresentazioni di mestieri e costumi tradizionali, tutto accompagnato dalla musica e dalle animazioni degli abitanti del luogo.

Le immagini dell'articolo sono state fornite da:

Tourist Infopoint Aprica
Corso Roma 150 - 23031 Aprica SO
tel. +39 0342 746113