CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

26/04/2024

S. Zita

ACCESSO

Password Dimenticata?

Ecco perchè si celebra la Festa par i sciori

FOTO IVAN PREVISDOMINI ©

CONDIVIDI

15/02/23 - Aprica

Festa par i sciori ovvero Festa dell'ospite 

In Aprica ogni anno, si salutano i turisti , gli ospiti, "i Sciori" con una bellissima festa in contrada San Pietro, dove è nata l'Aprica.

Sciori, signori, era il modo in cui erano chiamati i turisti un tempo e sono loro gli ospiti della festa in cui la contrada S. Pietro, aprendo vecchie case, cantine e stalle, offre un tuffo nel passato.

I contradaioli in costume tipico, per rinnovare ospitalità e accoglienza a chi sceglie la zona dell'Aprica per trascorrere le vacanze,  mettono in mostra i mestieri e gli attrezzi di un tempo e la preparazione di prodotti artigianali.

A tutti partecipanti offrono thè caldo e vin brulé, oltre alla degustazione di alcuni piatti e prodotti tipici : dal panvì ai chisciöi, dalla polenta taragna al formaggio locale, ai braschér (caldarroste), il café da dumèga (caffè d’orzo) oltre agli immancabili sciatt e la birra aprichese 1212.

Gli uomini tagliano la legna a mano, le donne fanno la calza e nelle viuzze si incontrano bambini e adulti in costume tipico.

Chicca della contrada è il vecchio forno di una storica famiglia, con annessa cantina per stagionatura e ghiacciaia, dove si assaggia uno speciale violino di capra.

Grazie ai canti negli angoli più pittoreschi, grandi e piccoli in costume tipico a spasso per le viuzze e artigiani al lavoro anche la serata più fredda è riscaldata da una splendida atmosfera di festa.

Se vuoi farti avvolgere dalle atmosfere di una volta, quelle ormai quasi dimenticate, fai un giro alla Festa per i Sciori in Aprica.

Una della tradizioni valtellinesi che restano vive grazie agli abitanti di Aprica e grazie ai quali si riscoprono le tradizioni, i tempi di una volta, rispolverando vecchi costumi, usanze, luoghi e sapori.

TUTTI GLI EVENTI IN VALTELLINA E VALCHIAVENNA