CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

27/04/2024

S. Valeria, S. Pietro Chanel

ACCESSO

Password Dimenticata?

Un'estate all'insegna della musica con le filarmoniche di Regoledo e Mello

CONDIVIDI

09/06/22

La Filarmonica S. Cecilia APS di Cosio Valtellino, diretta dal maestro Marta Romegialli organizzerà durante l’estate due concerti molto suggestivi, durante i quali i musicisti interpreteranno le colonne sonore di alcuni film storici, come “Il ponte sul fiume Kwai”, l’ntramontabile James Bond, fino ad arrivare al recente Biopic, sulla inossidabile band dei Queen.

Entrambi si svolgeranno con la collaborazione della Filarmonica di Mello, guidata dal maestro Riccardo Donini.

Il primo è in calendario per il 18 giugno nella piazza di Mello (in caso di maltempo verrà posticipato al 25 giugno), ed il secondo è in programma al Palasport di Gerola Alta, il 2 luglio.

L'idea di realizzare un concerto insieme alla banda di Mello nasce dall'amicizia dei maestri e dal fatto che il loro maestro, Riccardo Donini, è il vicemaestro della banda di Regoledo.

La  Filarmonica si è già esibita a Mello e a Gerola nel giugno 2018. A Gerola ci fu l’occasione di festeggiare Claudio Merlini, per il 70° della sua partecipazione alla banda.

Nei prossimi concerti l'esibizione sarà mista, con suonatori di entrambe ed i brani saranno diretti alternandosi i due maestri, Marta e Riccardo.

“Auspico che il concerto venga replicato, nel mese di settembre in altra località – commenta il Presidente Giorgio Zecca- magari a Rasura”. 

Un’altra importante partecipazione alla vita del paese è prevista per il Corpus Domini, il 19 giugno, con il servizio durante la processione a Regoledo.

La Filarmonica è da sempre molto propositiva anche nei confronti dei più piccoli.

Il 3 giugno, gli allievi che hanno iniziato il corso di musica da poco tempo, hanno mostrato ai genitori in un piccolo saggio, i risultati ottenuti durante le lezioni.

Per il mese di giugno invece “La Società Filarmonica Santa Cecilia é lieta di proporre il progetto "Note d'estate"! – dichiara Marta Romegialli-. 

L’iniziativa, attivata sempre in collaborazione con il Riccardo Donini, prevede un corso rivolto agli allievi della nostra scuola di musica e a quelli del Corpo Musicale di Mello: ai bambini che hanno intrapreso il percorso di propedeutica musicale e a quelli che hanno iniziato lo studio di uno strumento.

Il progetto sarà gratuito, i nostri obiettivi principali sono quelli di far trascorrere ai bambini momenti di condivisione, serenità, di creare uno spirito di gruppo e di appartenenza che speriamo possa continuare negli anni all'interno della nostra associazione. 

Quattro pomeriggi, per due settimane e alla fine si concluderà il percorso con un’esibizione finale.

È, infine, in fase di elaborazione un progetto articolato per promuovere la musica e la conoscenza della banda da sottoporre alle scuole primarie del Comune – dichiara Paola Mara De Maestri – insegnante e consigliere della Filarmonica- per proseguire la collaborazione già sperimentata durante l’anno scolastico appena concluso, grazie alla professionalità e disponibilità del Maestro Marta Romegialli e del Direttivo dell’Associazione.

Qui il calendario completo degli eventi in Valtellina e Valchiavenna --->  http://bit.ly/2TZskCR