CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

25/04/2024

S. Cleto, S. Marcellino martire

ACCESSO

Password Dimenticata?

Una mostra e sei conferenze per conoscere la prima guerra bianca

CONDIVIDI

03/10/19 - Chiavenna

Un avvenimento storico di grande rilevanza sviluppato attraverso una mostra unica nel suo genere e un ciclo di conferenze: la Prima guerra mondiale, ribattezzata Prima guerra bianca per le battaglie combattute sulle cime innevate, rivive a Chiavenna nell’iniziativa ideata da Andrea Marighetti, trentino, studioso di storia bellica, e da Stefano Galli, vice presidente del Gruppo di Ricerca Antacǘch di Villa di Chiavenna.

È stata realizzata con il sostegno del Comune di Chiavenna, della Comunità Montana della Valchiavenna, del Consorzio per la Promozione Turistica della Valchiavenna, della Banca Popolare di Sondrio e dell’Associazione Nazionale Alpini Sezione Valtellinese, la collaborazione della Società storica per la Guerra Bianca, della Fondazione Mario Del Grosso di Prata Camportaccio, del Centro Studi Storici Ugo Cerletti di Conegliano Veneto, del Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto e del Circolo Culturale Collezionistico Chiavennasco.

Inaugurata lo scorso 28 settembre, allestita nella sala conferenze Bertacchi della Banca Popolare di Sondrio, si può visitare fino al 27 ottobre: da lunedì a venerdì dalle 16 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.

Per le scuole si organizzano visite guidate anche in orari diversi. L’esposizione si compone di dodici teche contenenti uniformi, equipaggiamenti, oggetti, decorazioni e documenti relativi alla Grande Guerra combattuta sul fronte alpino, dal confine tra l’Austria e la Lombardia, che guidano la scoperta.

Il ciclo di incontri pubblici, inaugurato sabato scorso e proseguito mercoledì con la presentazione del volume dedicato a reduci ed eroi della Prima guerra mondiale originari di Villa di Chiavenna, curato da Germano Caccamo, prosegue domani sera, alle ore 21, al Cine Teatro Victoria, con la conferenza di Marco Balbi della Società storica per la Guerra Bianca su “Adamello 1916: gli Alpini conquistano i ghiacciai”. 

Parteciperà il coro “Cuore alpino” diretto da David Lucchinetti.

Venerdì 11 ottobre, nel Teatro della Società operaia, Nemo ed Eliana Canetta proporranno una conferenza con immagini dal titolo “Una storia italiana. Il plotone grigio” con l’esibizione del coro “La Compagnia” di Mese e delle ballerine della DDDance di Denise Lucchinetti.

Venerdì 18 ottobre, alle ore 21, al Cine Teatro Victoria, Valerio Faccenda e Bruno Marcuzzo si soffermeranno sulla storia del chiavennasco Ugo Cerletti alla Grande Guerra, con la presenza della figlia e del Coro Nivalis. Ancora nel teatro di via Picchi, mercoledì 23 ottobre, Guglielmo Scaramellini, concluderà il ciclo di conferenze illustrando la figura di Giovanni Bertacchi e la Grande Guerra.

**************************************************

Per essere sempre aggiornato con gli ultimi eventi seguici su Facebook e Twitter

Per ammirare bellissime immagini della Valtellina e Valchiavenna seguici su Instagram

Per seguire i nostri curiosi video seguici su YouTube

Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram per avere sempre gli ultimi eventi a portata di mano

Le nostre rubriche:

Eventi

News

Blog

Curiosità

Ricette

Tradizioni

Utilità

Aziende partner