CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

06/05/2024

S. Flavia, S. Fulvio

ACCESSO

Password Dimenticata?

E' uscita la prima guida scialpinistica della Val Tartano

CONDIVIDI

28/12/17

Il 21 dicembre è uscita “Val Tartano. Tutte le cime con gli sci” la prima guida scialpinistica della Val Tartano, firmata dal fotografo Roberto Ganassa.

Questa vallata, immersa nel Parco delle Orobie valtellinesi, è perfetta per gli appassionati degli sporti invernali a basso impatto ambientale. Il paesaggio è davvero mozzafiato, ottimo il collegamento con i trasporti pubblici ed efficienti le strutture ricettive.

Qui le cime si raggiungono con le ciaspole o con gli sci d’alpinismo.

Il fotografo Roberto Ganassa, appassionato della neve, è l’autore di questa prima guida scialpinistica: 30 itinerari di scialpinismo per toccare tutte le vette della vallata, con alcuni sconfinamenti nelle limitrofe valle del Bitto di Albaredo e val Madre. Gli itinerari, suddivisi per località di partenza (Campo, Ronco, Tartano, Biorca, Pila), sono corredati da ricchissime gallerie fotografiche e da schede tecniche con indicazione delle tappe principali, delle tempistiche, del dislivello positivo e del grado di difficoltà,  

Per gli amanti delle ciaspole nessun problema: troveranno qui gli itinerari più adatti per compiere appaganti escursioni con le racchette da neve.

La guida è stata curata da Beno Editore, la casa editrice valtellinese che da oltre dieci anni pubblica il trimestrale Le Montagne Divertenti.