CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

19/04/2024

S. Adalgisa vergine

ACCESSO

Password Dimenticata?

Valdidentro si prepara ad un'estate ricca di eventi e di sorprese

CONDIVIDI

12/06/21

Il conto alla rovescia per l’estate 2021 è ufficialmente iniziato: in Valdidentro è tutto pronto per una stagione esplosiva e ricca di novità.

Davvero numerosi gli eventi in programma, presentati dalla Pro Loco Valdidentro in occasione dell'assemblea ordinaria dei soci svoltasi lo scorso 4 giugno, che vanno a comporre un ricco calendario caratterizzato da varie aree tematiche.

A seguito del grande successo riscontrato negli scorsi anni, anche quest'anno si comincia con il programma delle Fattorie Didattiche, esperienze immersive nel mondo contadino e rurale, a contatto con la natura e con gli animali. Queste attività, dedicate principalmente ai più piccoli, suscitano un sempre maggiore interesse anche negli adulti: proprio a loro è rivolta una delle novità del 2021: il "Cow Cuddling", una particolare terapia di relax basata sugli effetti benefici dell'interazione con le mucche.

Anche il Family Bob, unico coaster su rotaia in Lombardia, riaprirà presto i battenti dopo il lungo stop invernale, insieme agli impianti di risalita di Cima Piazzi Happy Mountain. A partire da sabato 12 giugno, inizialmente solo nei weekend e dal 1 luglio dal martedì alla domenica, le famiglie potranno provare l'emozione di un'adrenalinica discesa immersa nei boschi.

Dal 12 luglio al via il programma di intrattenimento per i più piccoli, che prevederà attività diversificate e tematizzate: il lunedì sera, a grande richiesta, torneranno i grandi film per tutta famiglia, d'animazione e non, con il format del cinema all'aperto inaugurato lo scorso anno; il martedì pomeriggio sarà invece dedicato alle proposte "active", tra percorsi didattici nella natura, scuola di circo, divertenti sfide ed "emozioni in movimento"; il giovedì tornerà il consueto appuntamento con i laboratori creativi, per stimolare in modo divertente manualità, idee e personalità: ombre cinesi, disegno, astronomia, riciclo, legno sono solo alcune delle tematiche proposte; il giovedì sera tutti in prima fila per gli imperdibili show per tutta la famiglia: tra burattini, bolle di sapone, spettacoli teatrali, viaggi nel tempo, mimo e ombre cinesi, ogni volta sarà un'emozione nuova; il venerdì, infine, il simpatico Grillo Parlante andrà a sostituire l'Asino Bus, accompagnando le famiglie in gite semplici alla scoperta del bosco e dei suoi segreti, con racconti ed aneddoti sul territorio.

Oltre agli eventi dei Piccoli, saranno davvero tante anche le iniziative dedicate a ragazzi e adulti, che avranno l’opportunità di trovare spunti diversi e interessanti, spaziando dall’intrattenimento alla cultura, dal wellness fino alla scoperta delle tradizioni locali e del territorio.

Prendendo come punto di riferimento il tema della “wellness mountain”, payoff del comprensorio, il concetto di “benessere” è stato declinato in tutte le sue sfaccettature, a cominciare dalla connotazione fisica e mentale, con alcune rigeneranti sedute di yoga e meditazione immersi nel bosco, proposte ogni venerdì a partire dal 16 luglio; grazie alla sua trasversalità, l’idea di “benessere” abbraccia anche il rapporto con l’ambiente naturale e con la cultura locale: si inseriscono in questo contesto le uscite naturalistiche a cura dei collaboratori del Parco Nazionale dello Stelvio, dedicate all’approfondimento geologico e naturalistico delle aree visitate con avvistamento dell’avifauna, e le conferenze dedicate alla scoperta delle erbe spontanee e del loro utilizzo, con le connesse uscite sul territorio per imparare a riconoscerle dal punto di vista pratico.

Anche gli amanti del trekking non resteranno delusi: in programma il 27/07 un’escursione al chiar di luna in compagnia del CAI Valdidentro e, a grande richiesta, il 24/08 ritorna la serata gAstronomica, esperienza suggestiva che combina trekking, sapori della tradizione e osservazione astronomica.

Passando alle proposte di intrattenimento serale, il 24 luglio sono tutti invitati “a riveder le Stelle”, un omaggio alla genialità di Dante Alighieri in occasione dei 700 anni dalla sua morte: in programma la lettura e l’interpretazione in chiave moderna di alcuni brani della Divina Commedia, con accompagnamento musicale.

 

Si prosegue con un’interessante serata in compagnia del giovane storyteller Andrea Pozzi, che il 6 agosto si racconterà al pubblico; bormino di nascita, è divenuto fotografo di fama internazionale conseguendo numerosi riconoscimenti nei più importanti concorsi internazionali di fotografia naturalistica, incluso il più prestigioso al mondo: il BBC Wildlife Photographer of the Year.

Ma le novità non finiscono qui: dopo l'enorme successo riscosso dalla prima edizione del 2019, quest'estate verrà riproposto il Concerto all'alba, nella suggestiva cornice dell'area di Sasso Prada, ai piedi delle Torri di Fraele. A riscaldare la frizzante atmosfera mattutina dell’8 agosto ci penseranno i "Cindy & the Rock History", che catapulteranno il pubblico nel mondo del puro rock dagli anni 50’ ad oggi.

Dal 16 al 22 agosto torna invece in scena la Notte Viola Week Edition, versione rivisitata del grande evento clou dell’estate della Valdidentro, che riprende il format introdotto lo scorso anno per mantenere vivo lo spirito della manifestazione, adattandosi al nuovo contesto e alle correlate limitazioni. Anche quest’anno gli operatori proporranno delle proposte tematiche, menu personalizzati o promozioni speciali.

Per quanto riguarda gli eventi, oltre alla classica programmazione settimanale sono previsti due appuntamenti davvero esclusivi: il 17/08 via libera alle risate e alla comicità con il fantastico show di Andrea Fratellini & Zio Tore, vincitori di Italia’s Got Talent 2020; l’eclettico ventriloquo saprà affascinare il pubblico di tutte le età, in un mix originale di esilarante cabaret e magia.

Sabato 21 agosto spazio invece alla grande musica dal vivo, con l’imperdibile concerto della band Da Zero a Liga, 5 amici accomunati da un unico grande denominatore comune: l’immensa passione per il rocker di Correggio. Un tributo che saprà sicuramente convincere tutti, grazie alla fedele scelta delle scalette e arrangiamenti, alla cura maniacale del look e della strumentazione e soprattutto all’incredibile somiglianza vocale del frontman Luca con Ligabue: lo spettacolo è garantito!

Per concludere in bellezza la settimana, una divertente sfida attende le famiglie: domenica 22 agosto bambini e genitori si metteranno alla prova in un’inedita Family Challenge, un percorso a tappe tra sfide sportive, giochi di una volta e prove canore per scalare la classifica e battere il tempo dei gruppi avversari.

Durante l’estate non mancheranno poi gli appuntamenti con la storia e la cultura locale: in programma diverse visite guidate alle Chiese di Valdidentro e al Museo Tessera, riqualificato lo scorso anno, con la sua suggestiva collezione di cappelli provenienti da ogni parte del mondo, ancora poco conosciuto.

Tutte le attività e gli appuntamenti proposti sono soggetti a posti limitati e sono accessibili esclusivamente su prenotazione. Per informazioni e dettagli contattare la Pro Loco Valdidentro (tel. 0342 985331).

Infine, spazio anche alle manifestazioni sportive, con il ritorno dell'Alta Valtellina Bike Marathon, evento interamente dedicato alla MTB in programma per il 31 luglio, che come di consueto porterà in Valdidentro tantissimi atleti di diverse nazionalità (info e dettagli: www.altavaltellinabike.it).

L'altra data da segnare in agenda è il 29 agosto, quando la valle di Cancano accoglierà nuovamente atleti e corridori pronti a sfidarsi nella Energy2RUN, prova di 18 km intorno agli omonimi Laghi, nello splendido scenario del Parco Nazionale dello Stelvio: iscrizioni aperte fino al 26 agosto, direttamente online su www.endu.net o www.mysdam.net, oppure presso Pro Loco Valdidentro (info e dettagli su www.energy2run.eu).

Ciclisti, atleti, runners o semplici appassionati avranno inoltre l’opportunità di percorrere la strada che conduce a Cancano libera dalle auto, in occasione dell’iniziativa “Enjoy Stelvio Park", organizzata dal Parco Nazionale dello Stelvio in collaborazione con la Pro Loco: il progetto, volto a valorizzare i passi e le strade alpine, grazie alla chiusura al traffico motorizzato, si svolgerà a Cancano nelle seguenti date: 25/06, 24/07 e 27/08 (Info e dettagli: www.enjoystelviopark.it).

 

Pro Loco Valdidentro