Cerimonia di inaugurazione – 13 dicembre 2025 – Teglio
Sabato 13 dicembre 2025 alla Chiesa di San Giacomo di Teglio si terrà la cerimonia di inaugurazione dopo i lavori di intervento e restauro. L'appuntamento inizia alle ore 17.00 con la Santa Messa presieduta da Mons. Salandi Andrea, vicario episcopale per la provincia di Sondrio.
A seguire sono previsti gli interventi dei rappresentanti degli enti finanziatori, tra cui il sindaco di Teglio e il presidente della Fondazione Pro Valtellina, con la descrizione degli interventi effettuati. Al termine della cerimonia verrà offerto un rinfresco a tutti i presenti.
Teglio si trova in Media Valtellina, su un terrazzo soleggiato sopra Tresenda, ed è noto per essere la patria dei pizzoccheri, tutelati dall'Accademia del Pizzocchero. Da visitare Palazzo Besta, con affreschi rinascimentali e l'Antiquarium Tellinum, e la Torre de li Beli Miri, simbolo del borgo. È punto di partenza per escursioni lungo la Via dei Terrazzamenti e il Cammino Mariano delle Alpi. Ogni autunno ospita il "Pizzocchero d'Oro", rassegna gastronomica con piatti della tradizione locale.
VAI AL COMUNE