📅 Dal 3 luglio al 29 agosto 2026
📍 Sondalo – Museo dei Sanatori, Villaggio Morelli e Pineta di Sortenna
🕒 Orari diversi secondo l’iniziativa
👉 Eventi culturali al Villaggio Morelli e alla Pineta di Sortenna si svolge a Sondalo dal 3 luglio al 29 agosto 2026
La sedicesima stagione culturale propone aperture museali, mostre, visite guidate, trekking, conferenze e appuntamenti musicali. Un programma dedicato alla storia dei sanatori, all’architettura del Villaggio Morelli e al paesaggio della Pineta di Sortenna.
Museo dei Sanatori
Apertura dal 3 luglio al 29 agosto, ogni venerdì e sabato dalle 14.00 alle 18.00.
Mostre
Visite guidate
Trekking attorno al Morelli
Conferenze “Sondalo incontra…”
Altre iniziative
L’ingresso al Museo dei Sanatori costa 5 euro, con tariffa ridotta di 3 euro. Le visite guidate e i trekking costano 10 euro, ridotti a 5 euro per i ragazzi dai 6 ai 14 anni e gratuiti fino a 6 anni. La prenotazione deve essere effettuata entro il giorno precedente presso APT Sondalo, telefono 0342 801816, e-mail info.sondalo@bormio.eu.
Se sei in zona, qui trovi alcune attività che puoi scoprire.
Se vuoi scoprire di più su questa zona, qui trovi altri spunti utili.
Sondalo si trova in Alta Valtellina, a 940 metri di altitudine, lungo la SS38 tra Tirano e Bormio, ed è noto per il Villaggio Sanatoriale Morelli, il più grande d’Europa, e per la Pineta di Sortenna, primo sanatorio italiano in stile liberty . Da visitare la chiesa di Santa Marta con affreschi del XV secolo e il Museo dei Sanatori . È punto di partenza per escursioni nella Val di Rezzalo, tra baite e pascoli alpini. Evento importante in ottobre la Migiondara
VAI AL COMUNE