La sera di venerdì 20 febbraio, ad Aprica torna la Festa dell'ospite, 18ª edizione della "Festa par i sciori"
La contrada S. Pietro accoglierà “i Sciori”, i turisti, con una festa simbolo dell’accoglienza e dell’ospitalità (la contrada, che ha poi assunto familiarmente il nome della parrocchia, si chiama in realtà Ospitale).
Il tema scelto 18 anni fa, per la prima edizione, è quello della riscoperta delle origini e quindi far rivivere agli ospiti l’atmosfera dei tempi passati, attraverso costumi, luoghi e sapori antichi. Una delle contrade in cui nacque Aprica, e che ha conservato nell’animo e nell’aspetto i pregi di un tempo, ha il piacere di aprire agli ospiti le proprie case, cantine, fienili e vecchie stalle per fare un tuffo nel passato.
Aprica si trova in Valtellina, al confine con la Val Camonica, a 1.181 metri di quota. È una località ideale per chi ama la montagna tutto l’anno: in inverno offre oltre 50 km di piste da sci collegate, tra cui la Superpanoramica del Baradello, la pista illuminata più lunga d’Europa . In estate, è perfetta per escursioni e giri in e-bike nella Riserva Naturale di Pian di Gembro e nei boschi di Trivigno . Una meta accessibile e completa, tra sport, natura e relax.
VAI AL COMUNE