In occasione della Giornata della Memoria, il Comune di Castello dell'Acqua ospita un importante evento culturale e storico.
Martedì 27 gennaio 2026, alle ore 17.00, presso la Sala Consiliare di Castello Dell’Acqua, verrà presentato il nuovo Quaderno della Società Storica Valtellinese.
Il volume è dedicato a “Il memoriale di prigionia di Felice Gregorini di Castello Dell’Acqua”, un documento prezioso che ripercorre le vicende vissute dal concittadino durante il secondo conflitto mondiale.
Programma e interventi: L'incontro vedrà la partecipazione di autorità locali e studiosi:
Al termine delle relazioni sono previsti interventi da parte del pubblico. L'evento è organizzato in collaborazione con la Biblioteca Comunale e la Società Storica Valtellinese.
Castello dell’Acqua si trova in media Valtellina, sul versante orobico tra la Val Malgina e il torrente Armisa. Da visitare la Fucina Cavallari, la Torre dell’Acqua e la chiesa di San Michele. Il paese è attraversato da sentieri tra boschi e contrade storiche.Ogni settembre si corre la “Corsa dei Mulini”, evento sportivo che valorizza il territorio.
VAI AL COMUNE