Domenica 1 febbraio 2026 torna a Teglio – Prato Valentino la XV edizione di “Gusta&Vai” , il percorso enogastronomico sulla neve che unisce il piacere del cammino alla scoperta dei sapori tipici valtellinesi. L'itinerario si snoda tra boschi e baite, con tappe di degustazione di prodotti locali curati da produttori e associazioni del territorio.
L'iscrizione costa 40 euro per gli adulti e 30 euro per i ragazzi dagli 11 ai 15 anni , mentre è gratuita per i bambini fino a 10 anni, con numero di posti limitato e chiusura delle adesioni entro domenica 25 gennaio 2026 tramite la piattaforma online dedicata. Ogni partecipante deve presentarsi alla prima tappa (località La Piana) con documento di riconoscimento e attrezzatura propria, nel rispetto dell'orario indicato al momento della prenotazione; l'evento si svolge con qualsiasi condizione meteo e l'intero ricavato sarà utilizzato per la valorizzazione del territorio di Teglio e Prato Valentino.
Programma:
Tappa 1 – Partenza prevista fra le 8.00 e le 10:30 dall’agriturismo “La Piana”, in località La Piana – Quota: 1.260 m. – Possibilità di parcheggio.
Tappa 2 – Colazione in località Bollone di sotto presso “Cà di Martinei” – Quota: 1.390 m.
Tappa 3 – Degustazione “Sciatt” in località Bollone presso “Cà del Girumin” – Quota: 1.500 m.
Tappa 4 – Assaggi di salumi valtellinesi in località Agneda presso “Cà di Fiametün” – Quota: 1.578 m.
Tappa 5 – Degustazione “Scèna de dumèga” in località Cà Cuntin presso “Cà del Nanni” – Quota: 1.655 m.
Tappa 6 – Aperitivo in località Prato Valentino Basso presso “Cà del Baghin” – Quota: 1.632 m.
Tappa 7 – Degustazione Pizzoccheri Valtellinesi preparati da “Chalet Baita del Sole” Prato Valentino – Quota: 1.800 m.
Tappa 8 – Formaggi con miele e marmellata in località Brione presso “Cà del Sain” – Quota: 1.600 m.
Tappa 9 – Assaggi di dolci tipici in località Verdomana presso “Cà del Ricu” in collaborazione con gli “Amis de San Giuàn” – Quota: 1.500 m.
Tappa 10 – Caffè e Amari, in località Bollone presso “Cà del Masot” – Quota: 1.425 m.
Ritorno alla tappa 1.
Le prenotazioni solo on-line su l’apposita piattaforma:
https://www.caiteglio.it/gustaevai
Teglio si trova in Media Valtellina, su un terrazzo soleggiato sopra Tresenda, ed è noto per essere la patria dei pizzoccheri, tutelati dall'Accademia del Pizzocchero. Da visitare Palazzo Besta, con affreschi rinascimentali e l'Antiquarium Tellinum, e la Torre de li Beli Miri, simbolo del borgo. È punto di partenza per escursioni lungo la Via dei Terrazzamenti e il Cammino Mariano delle Alpi. Ogni autunno ospita il "Pizzocchero d'Oro", rassegna gastronomica con piatti della tradizione locale.
VAI AL COMUNE