CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

12/12/2018

S. Giovanna F.

ACCESSO

Password Dimenticata?

Il futuro sostenibile è...oggi!

28/11/18

CONDIVIDI

EVENTI IN Tirano

Il futuro sostenibile è … oggi!” è una rassegna di documentari positivi su come persone comuni, associazioni, aziende o istituzioni lavorano ogni giorno per un avvenire più sostenibile. Dalla Sicilia alle Alpi, dagli Stati Uniti all'India, molte persone si pongono oggi la stessa domanda: cosa posso fare per un futuro migliore? Produzione di energia, alimentazione, diritti dei lavoratori, democrazia, educazione … molti i pezzi di un puzzle che non sembra  più funzionare con i metodi tradizionali.

Si preannuncia un ottobre-novembre di riflessione e azione sul tema dello sviluppo sostenibile a Tirano. Infatti la rassegna, organizzata dalla Cooperativa Sociale Intrecci, è patrocinata dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Tirano, che  con Tirano Teatro, porterà giovedì 22 novembre sul palco del Mignon lo spettacolo “Non ci sono più le quattro stagioni” con Luce Mercalli, spettacolo che si inserisce nel progetto “A seminar la buona pianta” eventi e approfondimento voluti da Aboca per contribuire ad uno sviluppo sostenibile.

I registi dei documentari saranno presenti in sala per approfondire le tematiche (all’eccezione del film d’apertura). A fine proiezione un brindisi sarà offerto da associazioni del territorio. I film e gli incontri sono proposti anche alle scuole del mandamento per proiezioni mattutine.

Una seconda parte, con gli stessi principi, si svolgerà da gennaio 2019 a marzo 2019.

PRIMO FILM : “DOMANI”

Giovedì 18 ottobre ore 20:45

Documentario francese di Cyril Dion e Mélanie Laurent, del 2016 di 115 minuti

Un emozionante viaggio intorno al mondo alla ricerca di soluzioni efficaci per dimostrare che un domani migliore è possibile. Partendo dagli esperimenti più riusciti nei campi dell’agricoltura, energia, urbanistica, democrazia, economia e istruzione, i giovani registi immaginano un nuovo futuro per noi e per i nostri figli. Risultato: una sorprendente, contagiosa e ottimista spinta al cambiamento, a partire già da domani.

La serata è presentata da TCVVV (Teleriscaldamento Coogenerazione Valtellina Valchiavenna Valcamonica) che parlerà delle sue iniziative per ridurre la produzione di gas ad effetto serra nel Tiranese e non solo.

Ingresso 4€ per tutti

SECONDO FILM: “UNLEARNING”

Giovedì 8 novembre ore 20:45 in presenza dei registi

Documentario italiano di Lucio Basadonne e Anna Pollio, del 2015 di 75 minuti

Otto ore di lavoro al giorno a testa, bambina a scuola fino alle quattro del pomeriggio, babysitter.... Quando arriva il momento più importante della giornata, la cena, ci ritroviamo sfiniti a parlare di mutuo e bollette. Ma se lasciassimo la zona comfort della nostra esistenza, "disimparando" la religione del comfort? Una famiglia parte per 6 mesi on the road alla scoperta di modi alternativi di vivere e di educare. Tra fattorie biologiche, homeschooling e comunità alla scoperta di una parte nascosta del nostro paese.

Serata in collaborazione con GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) di Tirano, che offrirà un brindisi a fine proiezione.

TERZO FILM: “THE HARVEST”

Mercoledì 28 novembre ore 20:45 in presenza del regista

Documentario italiano di Andrea Paco Mariani, del 2017 di 73 minuti

Migliaia di lavoratori stranieri sostengono oggi la più famosa eccellenza italiana: la produzione agroalimentare. Giornate interminabili, senza contratti né sicurezza nei pagamenti (che può arrivare alle 2€ all’ora). Ma una coscienza di classe si sta formando, anche grazie ai sindacati. The Harvest è un docu-musical che racconta - in modo luminoso, a volte ironico e senza pietismo - il caporalato nell'Agro Pontino.

Serata in collaborazione con SCONFINANDO, bottega equo-solidale di Tirano, che offrirà un brindisi a fine proiezione.

Per maggiori informazioni 0342 70 11 42 - mignon@intrecci.net

In allegato locandina

Tirano 23037 SO