Il progetto artistico itinerante “In cammino da Cortina a Milano – Errando per antiche vie” fa tappa a Piateda giovedì 11 dicembre 2025 con una serata dedicata a cinema e musica. Alle 19.00 nella Sala Songini di via Ragazzi del ’99 è in programma “Le due sponde del fiume”, proiezione filmica e concerto live con il regista Federico Iris Osmo Tinelli e gli artisti di Enten Hitti Ensemble, tra voce, chitarra, salterio, oboe, piano, violino, elettronica e paesaggi sonori.
L’evento, che rientra nel percorso di 250 km e 12 giorni di cammino con oltre 50 performer, prosegue con una cena in collaborazione con Marita Pastificio presso Ora ORA – Orobie Residenze Artistiche. La tappa è organizzata con il Comune di Piateda e altri partner, proponendo una riflessione poetica e collettiva sulla montagna che verrà.
Piateda si trova in Media Valtellina, sulle pendici orobiche sopra Sondrio, ed è noto per le sue valli alpine come la Val Venina e la Val d'Ambria. Da visitare il Lago di Scais, il Lago Venina e il nucleo rurale di Ambria con la chiesa di San Gregorio. È punto di partenza per escursioni verso la diga di Scais, il Sentiero delle Marmitte e la Val Venina.Ogni luglio ospita "Le Marmitte Verticali", evento di trail running tra le formazioni glaciali del torrente Serio
VAI AL COMUNE