Inaugurazione Centro per Servizi alla Persona – 7 dicembre 2025 – Grosotto
A Grosotto , in via Mortirolo 1, domenica 7 dicembre 2025 si inaugura il Centro per Servizi alla Persona , nuovo spazio dedicato a cultura, aggregazione e inclusione sociale per lo sviluppo del territorio. La giornata si apre alle ore 10.00 con un laboratorio di lettura per bambini, segue alle 11.00 il saluto delle autorità e alle 11.30 il workshop gastronomico “Alla scoperta del sidro di mela” con aperitivo, quindi brunch alle 13.00.
Nel pomeriggio alle 15.00 è in programma il workshop “Alla scoperta del nettare degli dei: l'idromele” con merenda, alle 16.30 il laboratorio “Storie Incise” dedicato alle incisioni rupestri e alle 18.00 il concerto del Corpo Musicale di Grosotto. L'iniziativa è realizzata con il contributo di Fondazione Cariplo, Regione Lombardia, Provincia di Sondrio, Comunità Montana Valtellina di Tirano e Comune di Grosotto.
Grosotto si trova in Alta Valtellina, tra Tirano e Bormio, ed è noto per il Santuario della Beata Vergine delle Grazie, costruito nel 1487 con interni barocchi e un organo del XVIII secolo. Da visitare il centro storico con la chiesa di Sant'Eusebio e il mulino Osmetti, attivo dal 1868. È punto di partenza per escursioni nella Val Grosina, tra alpeggi e laghetti alpini.Ogni ottobre ospita l'Expo con Castagnata, evento dedicato ai prodotti locali e alla tradizione.
VAI AL COMUNE