Dal 20 al 23 agosto 2025, il Ghiacciaio della Ventina sarà protagonista della seconda tappa de "La Carovana dei Ghiacciai", un progetto itinerante per osservare da vicino lo stato di salute dei ghiacciai alpini e riflettere su cambiamento climatico, turismo e sostenibilità.
L’iniziativa è promossa da Legambiente con il supporto del Comitato Glaciologico Italiano e in collaborazione con CIPRA Italia e il Club Alpino Italiano. In questa tappa, al centro dell’attenzione ci sarà “l’altra montagna da conoscere, riconoscere e valorizzare”.
Ecco il programma completo:
📍 Mercoledì 20 agosto – Tirano (SO)
Ore 17:30 – Convegno “Parchi e qualità dell’esperienza turistica” a cura di Legambiente Lombardia.
📝 Iscrizione obbligatoria online.
📍 Giovedì 21 agosto – Chiavenna (SO)
Ore 9:00 – Ritrovo in piazza a Chiareggio e salita al Rifugio Ventina con raccolta rifiuti.
Ore 15:00 – Riflessioni al rifugio su La montagna che vogliamo e osservazioni scientifiche.
📝 Iscrizione obbligatoria online.
📍 Venerdì 22 agosto
Ore 8:30 – Percorso scientifico sul sentiero glaciologico Vittorio Sella.
Con interventi di meteorologi e climatologi: Mattia Gussoni, Marco Giardino e altri.
Ore 14:30 – Saluto al ghiacciaio con omaggio al servizio di monitoraggio.
📝 Iscrizione obbligatoria online.
📍 Sabato 23 agosto – Sondrio
Ore 10:30 – Conferenza stampa presso Sala Gianoli del Museo MVSA in Via Maurizio Quadrio.
🌐 Per info aggiornate e iscrizioni: www.legambiente.it
Chiesa in Valmalenco, conosciuta in dialetto valtellinese come Gesa, è la principale località turistica della Valmalenco, situata nella provincia di Sondrio, in Lombardia. Il paese si trova in una posizione strategica, dove la valle si biforca verso il Monte Disgrazia e il Pizzo Bernina. Circondata da cime imponenti e paesaggi alpini mozzafiato, Chiesa in Valmalenco offre un'atmosfera autentica e tranquilla, ideale per chi cerca una connessione profonda con la natura e le tradizioni locali.
VAI AL COMUNE