Notte di San Lorenzo

Cultura, Tradizioni e religione

Valdisotto

Fuoco, stelle e tradizione: la magia della Notte di San Lorenzo a Oga

Se ami le serate all’aperto, i cieli stellati e le tradizioni che scaldano il cuore, allora non puoi perderti la Notte di San Lorenzo a Oga (SO). Un’intera serata pensata per farti vivere la bellezza del territorio tra visite guidate, degustazioni e falò spettacolari 🔥🌌

📅 Data: Sabato 9 agosto 2025
📍 Luogo: Località Oga (SO)
🕔 Orario di inizio: Ore 17:00

Il programma inizia nel pomeriggio con una visita al Santuario della Madonna di Caravaggio e prosegue con una passeggiata guidata alla scoperta del paese e delle sue storie. Alle 19:45 si fa una tappa golosa con la degustazione “di fuoco e di stelle”, prima di concludere con l’attesissimo falò "Li Flama de San Lorenz" alle ore 21:00. Un momento suggestivo e partecipato, che accende il cuore di tutta la comunità.

Un evento che unisce cultura, gastronomia e riti antichi, da vivere insieme sotto uno dei cieli più belli della Valtellina.

🎟️ È obbligatoria la prenotazione con versamento della quota iscrizione di €10,00.

Programma completo:

  • Ore 17:00 – Visita del Santuario della Madonna di Caravaggio
  • Ore 18:30 – Visita guidata “Paese che vai”
  • Ore 19:45 – Degustazione “di fuoco e di stelle”
  • Ore 21:00 – Li Flama de San Lorenz

Per informazioni e prenotazioni:
Ufficio Turistico Valdisotto
Via Roma 55, Cepina Valdisotto
📞 +39 0342 950166
📧 info.valdisotto@bormio.eu
🌐 www.visitvaldisotto.it

Come arrivare all'evento Notte di San Lorenzo

🏘️ Scopri il comune di Valdisotto

Valdisotto si trova in Alta Valtellina, subito a sud di Bormio, ed è noto per il Forte Venini di Oga, costruito tra il 1908 e il 1912, e per la chiesa dei Santi Lorenzo e Colombano, dove ogni agosto si accendono i tradizionali falò notturni. Da visitare anche la chiesa di Santa Maria Assunta a Cepina, con il suo prezioso trittico ligneo, e il Memoriale della frana del 1987 ad Aquilone. È punto di partenza per escursioni nel Parco Nazionale dello Stelvio e per attività sportive presso gli impianti sciistici di Oga e Bormio.

VAI AL COMUNE

Eventi che potrebbero interessarti