💗 Prevenzione, consapevolezza e partecipazione attiva: tre parole chiave che definiscono al meglio l’edizione 2025 di Ottobre in Rosa a Livigno (SO).
Un calendario di eventi pensato per mettere al centro la salute femminile, con momenti informativi, culturali e di screening gratuiti. Per tutto il mese, l’invito è: prenditi cura di te.
📅 Venerdì 10 ottobre
Dirupata Poesia
una performance teatrale immersiva con Gigliola Amonini e Consuelo Orsingher, ispirata alla vita e all’opera della poetessa Alda Merini: l’arte come riscatto dalla costrizione fisica e psichica. Due appuntamenti, alle ore 18:30 e alle 20:45, presso l’oratorio dei confratelli. L’ingresso è libero, i posti sono limitati e la prenotazione è richiesta tramite App MyLivignoPass.
📅 Sabato 11 ottobre
Screening gratuito di ATS Montagna,
dalle ore 10:30 alle 12:30 presso Aquagranda. Gli operatori del Centro Screening ATS Montagna saranno a disposizione dei cittadini per offrire consulenza personalizzata. Sarà possibile verificare la propria situazione, fissare un appuntamento per gli screening mammografico e della cervice uterina, ritirare il kit per lo screening del colon-retto e ricevere informazioni sugli screening dedicati a prostata ed epatite C. Un’occasione importante per prendersi cura della propria salute. Anche in questo caso, la prenotazione è obbligatoria tramite App MyLivignoPass.
📅 Mercoledì 22 ottobre
Consapevolmente donna
prendersi cura della salute femminile in tutte le fasi della vita, con Giorgia Bortolotti, osteopata, e Chiara Giacomelli, ostetrica, presso la biblioteca di Livigno alle ore 20:45. Sarà una serata-racconto che ripercorre le varie fasi della vita della donna, dal ciclo mestruale alla menopausa, accompagnata da una proposta bibliografica dedicata a cura della biblioteca. Anche per questo evento è necessario riservare il proprio posto tramite App MyLivignoPass
🎀 Partecipare agli eventi di Ottobre in Rosa non significa solo informarsi, ma anche sostenere una cultura della prevenzione, valorizzare il territorio e prendersi del tempo per sé stesse. Livigno (SO) dimostra ancora una volta come anche un piccolo comune di montagna possa essere protagonista attivo nella promozione della salute pubblica.
Livigno si trova in Alta Valtellina, al confine con la Svizzera, ed è nota per le sue piste da sci e lo shopping duty-free. Conosciuta come il "Piccolo Tibet" per la sua posizione isolata e l'altitudine di 1.816 metri, offre paesaggi mozzafiato, un clima rigido e una natura incontaminata.Da visitare il MUS! Museo di Livigno e Trepalle e il Lago di Livigno. È punto di partenza per escursioni verso la Val Federia e il Crap de la Parè. Ogni dicembre ospita La Sgambeda, gara internazionale di sci di fondo.
VAI AL COMUNE