Sconfini: visita alla torrefazione Zanolari
Un viaggio tra storia, profumi e memorie del contrabbando presso i Fratelli Zanolari a Zalende, la cui torrefazione è l’unica ancora attiva in valle tra quelle nate in quell’epoca. Tra aromi intensi e gesti antichi, la visita guiderà i partecipanti alla scoperta di un luogo dove il caffè racconta storie di confine, scambi e saperi tramandati.
Un’occasione per immergersi in una tradizione viva, che intreccia memoria e presente, in cui la lavorazione del caffè diventa racconto vivo.
La Valposchiavo si raggiunge facilmente da Tirano, attraversando il confine italo-svizzero di Campocologno.È una valle lunga circa 25 chilometri, situata nel Canton Grigioni. Qui si parla italiano, si vive in modo tranquillo e sostenibile.
VAI AL COMUNE