CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

29/03/2024

S. Amedeo

ACCESSO

Password Dimenticata?

Spluga Celtica

06/07/19

CONDIVIDI

EVENTI IN Campodolcino

Dove il Passo sublime attraversa le Alpi, nasce il festival della musica e della cultura celtica.

Il 6 a 7 luglio a Campodolcino, Spluga Celtica: un festival che vuol riportare in vita e celebrare il passato.

Si svolge nell'area adiacente il parco dell'Acquamerla, con accampamenti storici di Celti e Romani che vi faranno vedere come si viveva 2000 anni fa.

Laboratori a tema, musica, danze, conferenze, enogastronomia e tanto altro

Una leggenda di epoca romana vuole che l'attraversamento delle Alpi in massa da parte dei Galli fu a causa del loro interesse legato al vino e alla vinificazione. 

Ma chi erano i Celti ? In una descrizione dello storico greco Strabone in visita alla Valle Padana descrive i Galli come “ alti, operosi, abili nel produrre ottimo vino che alloggiavano in botti grandi come case” . Fino a quel momento popolazioni greco-latine conservavano il vino in anfore di terracotta e questo impediva al vino di respirare correttamente. 

L'apporto della botte a doghe di legno ha indubbiamente impresso una svolta fondamentale al mondo della viticoltura. Chi l'avrebbe detto, di quei “barbari birraioli “! 

E' risaputo che l'origine della birra risalga alla preistoria ed è legata alla nascita della cerealicoltura in età neolitica, il suo utilizzo e la sua produzione pressi i popoli Celti sono attestati da fonti scritte di autori greci e romani e da rari ritrovamenti archeologici. Dicasi altrettanto del Bitto formaggio d'alpeggio DOP ( denominazione d'origine protetta) il termine Bitto deriva dal celtico “bitu”ed è sicuramente considerato uno dei formaggi più antichi e importanti degli alpeggi e delle nostre aeree dove viene prodotto ancora oggi. Il 6 e 7 Luglio a Campodolcino ripercorreremo l'attraversamento del Passo dello Spluga nel Festival Internazionale di musica e cultura celtica, scoprendo usi, costumi e tradizioni del misterioso mondo dei Celti ancor oggi definiti semplicemente “barbari”. 

. Evento inserito nel Festival delle Alpi 

. Patrocini – Comunità Montana – Comune di Campodolcino – Consorzio turistico Valchiavenna - 

. Ordine di Malta - 

Organizzato da Up Service in collaborazione con Comune di Campodolcino 

Per maggiori informazioni 0343 50611 o 0343 50611

In allegato locandina

Campodolcino 23021 SO