E' ora di risvegliare la primavera...
E' ora di Sunà da Mars ad Aprica!
Una festa popolare con radici antiche, dove la gente del posto si sposta in gruppi dai vari quartieri suonando campanacci. Lo scopo è risvegliare la natura mentre raggiungono Piazza delle Sei Contrade, dove possono gustare il mach, piatto tipico di questo giorno di festa.
Aprica così salutava l'inverno e preparava gli attrezzi per il duro lavoro in campagna. Quindi, se ti trovi ad Aprica , non perdere l'occasione di partecipare a questa festa popolare!
Partenza cortei ore 20:00
Ritrovi e percorsi dei cortei:
CONTRADA DOSSO: ritrovo alla fontana di Via Panoramica, Via Dosso, Via Panoramica in direzione della Chiesa di S. Pietro, Via Stelvio, Via Bernina, Via IV Novembre poi corteo con S.Pietro
CONTRADA SANTA MARIA: ritrovo sul piazzale della Chiesa di Santa Maria Assunta, Via Valtellina, Corso Roma.
CONTRADA LISCEDO: ritrovo a Liscedo Alto, Via Ganda, Curnascia, Via Liscidini, Via Madonna poi corteo con S. Maria
CONTRADA SAN PIETRO: ritrovo alla fontana di Via Ospitale, Via Tonale, Via Europa, Via Valeriana, Via Nazionale, Corso Roma, Via Spluga, Via Europa, Piazza Palabione, Via Europa, Via Magnolta
CONTRADA LISCIDINI: ritrovo a Cà di Pom, Via Liscidini, Via Madonna, poi corteo con S. Maria.
CONTRADA MAVIGNA: Ritrovo imbocco Via Mavigna, Via Italia, Via Boaresch, Via Magnolta poi corteo con San Pietro
I cortei riuniti all'incrocio tra via Magnolta e Corso Roma proseguono uniti verso Piazza delle sei contrade per la degustazione del tradizionale Mach, gratuito per chi partecipa all'intero corteo partendo da una delle contrade esibendo il foulard della manifestazione.
Per tutti i non partecipanti al corteo, contributo di 10 euro.
Aprica si trova in Valtellina, al confine con la Val Camonica, a 1.181 metri di quota. È una località ideale per chi ama la montagna tutto l’anno: in inverno offre oltre 50 km di piste da sci collegate, tra cui la Superpanoramica del Baradello, la pista illuminata più lunga d’Europa . In estate, è perfetta per escursioni e giri in e-bike nella Riserva Naturale di Pian di Gembro e nei boschi di Trivigno . Una meta accessibile e completa, tra sport, natura e relax.
VAI AL COMUNE