CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

27/04/2024

S. Valeria, S. Pietro Chanel

ACCESSO

Password Dimenticata?

Biscottini salati

CONDIVIDI

18/03/21

Ricetta tratta da Tempo di Ricette di Angela

Ingredienti

  • 300 – 310 gr di farina

  • 150 gr di burro morbido

  • 50 gr di parmigiano grattugiato

  • 2 tuorli e 1 uovo intero

  • 1 pizzico di sale

  • 1/2 cucchiaino di lievito

Montare il burro morbido con parmigiano e sale, con le fruste, per qualche minuto, finchè otterrete un composto morbido e cremoso.

Sempre montando con le fruste, aggiungete le uova, una per volta, aspettando che la prima venga ben assorbita prima di aggiungere la successiva.

A questo punto inserite la farina miscelata con il lievito, rovesciate l’impasto sulla spianatoia e lavorate brevemente con le mani per compattare il panetto

Riposate l’impasto in frigo per una mezzoretta, indi stendetelo tra due fogli di carta forno e ricavate dei dischetti con un tagliapasta tondo (o il bordo di un bicchiere da liquore). Li disporrete su una teglia e li cuocerete in forno a 180° per 12 minuti circa.

Il tempo di cottura, in caso di torta salata è di circa 35/40 minuti , sempre a 180°

Una volta raffreddati potete, se vi va, farcirli con crema di formaggio o anche marmellata agrodolce, di quella che solitamente si serve con i formaggi.

Io ho lavorato, separatamente, un cucchiaio di ricotta e uno di formaggio spalmabile, insaporendo con sale e pepe e, dopo aver farcito i biscotti unendoli a due a due, ne ho rotolato il bordo in granella di nocciole.

 

Ricetta tratta da Tempo di Ricette di Angela

 

L'immagine dei piatti è puramente indicativa e non necessariamente corrisponde per l'esattezza alla ricetta