CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

25/04/2024

S. Cleto, S. Marcellino martire

ACCESSO

Password Dimenticata?

Nasce in Valtellin a l'app StopCovid19

CONDIVIDI

20/03/20 - Poggiridenti

logo Webtek VISITA LA PAGINA DELL'AZIENDA!

Da Webtek un aiuto dall’Intelligenza Artificiale per fermare la diffusione del contagio da Coronavirus.

Dopo la diffusione esponenziale del virus, Webtek in collaborazione con Anzani Group e degli altri partner attivi presso Khub, ha deciso di mettere a disposizione le competenze dei suoi tecnici informatici per creare qualcosa di estremamente utile.

Nonostante la raccomandazione di restare a casa, le persone si muovono e alcune lo devono fare per forza per andare al lavoro. Se una sola di queste è positiva il  Coronavirus rischia di contagiare le persone che incontra o entrano in contatto con lei. E di conseguenza la diffusione aumenta.

Mentre tutto il personale sanitario si sta prodigando per trovare cure efficaci, la tecnologia si mette a disposizione per limitare il più possibile la diffusione del contagio del COVID-19

Webtek ha creato uno strumento GRATUITO, lo STOPcovid19 per limitare il rischio di contagio da Coronavirus.

Si tratta di un’applicazione per smartphone  che consente alle autorità competenti di ricostruire in tempo zero tutti i movimenti e i contatti di un soggetto contagiato da coronavirus  nelle ore e nei giorni antecedenti al suo isolamento e di attivare tempestivamente tutte le misure preventive e sanitarie necessarie scongiurando così la diffusione incontrollata del contagio. 

Un monitoraggio in tempo reale dei singoli individui e dei loro spostamenti, un localizzatore GPS attraverso il telefonino che tutti tengono normalmente in tasca. 

Immagina solo se il Paziente 1 avesse avuto l’app STOPcovid19 installata e funzionante sul suo cellulare. Sarebbe stato possibile, da parte delle Autorità, risalire a tutti i suoi spostamenti dei giorni precedenti e avrebbero potuto contattare tutte le persone entrate in contatto con lui e magari contagiate. 

Capisci ora perché è davvero importante avere questa applicazione?

Ti starai chiedendo dove vanno a finire le informazioni raccolte, se saranno di dominio pubblico e via dicendo.

Puoi stare tranquillo perché WebTek ha sottoposto l’applicazione ad uno studio legale specializzato 

in materia, lo Scardaccione Pelandini di Milano e si è avvalsa della consulenza di un Professore dell’Università Bocconi, i quali hanno garantito che il tutto avviene nel massimo rispetto della Privacy e della libertà individuale.

- Nessuna delle informazioni registrate dall’app viene mostrata agli utenti, né utilizzata per scopi commerciali o altre finalità.

- Tutti i dati vengono messi a disposizione delle autorità competenti, che li possono utilizzare a loro discrezione in caso di necessità.

  • Tutti i dati registrati vengono automaticamente eliminati dopo 30 giorni. In ogni momento l’utente può richiedere la cancellazione definitiva dei propri dati e del proprio account.

STOPcovid19 sarà disponibile GRATUITAMENTE a giorni da scaricare su PlayStore per dispositivi Android e  su Appstore per dispositivi iOS.

Una volta attivata, l’app utilizza la localizzazione GPS del dispositivo e registra gli spostamenti dell’utente, memorizzandoli.

Tutte le informazioni registrate vengono messe a disposizione delle autorità, che possono accedervi in caso di necessità per mappare i contatti di un contagiato e risalire ai soggetti esposti al contagio.