CarneValdisotto returns on Sunday February 15, 2025 to Valdisotto, in Piazza S. Antonio in Scleva, for a day dedicated to fun and carnival tradition.
The program of the event begins at 1:45 PM with the gathering of floats, masks, and masked groups in Piazza S. Antonio-Scleva. At 2:00 PM a small surprise entertainment is planned that will involve all participants.
Those who wish to participate with a float can do so for free. Registration is open and the complete regulations are available at the Proloco, on the website, or by scanning the QR-CODE present on the flyer. The final deadline for registrations is Saturday February 8.
The day promises dancing, games, and snacks for all participants, young and old. In case of bad weather, the event will be postponed to Sunday February 22.
For more information, you can contact:
La storia di Valdisotto, come di tutto il Bormiese anteriormente al Mille, è piuttosto difficile da ricostruire per la quasi totale mancanza di documenti: i più antichi relativi al territorio compreso nella Communitas Burmii sono però quelli che riferiscono di diritti, rendite e proprietà di S. Martino di Serravalle, chiesa contesa tra l’abate di San Dionigi e il vescovo di Como. È verosimile che i Franchi siano i costruttori tanto del complesso sistema di fortificazioni che era posto in quei luoghi che dello xenodochio in prossimità della chiesa per l’assistenza e l’ospitalità a pellegrini, mercanti e viandanti. All’alba del XIII secolo il comune di Bormio già rivelava grande energia e vigore nel consolidarsi e nell’ampliare la sua giurisdizione. Nello scorcio del XII secolo si ribellò al comune di Como, allora signore e nel 1201 dovette subire un gravoso trattato di pace che fra l’altro prevedeva la consegna agli uomini di Como delle fortificazioni di Serravalle, punto in cui la valle dell’Adda si restringe tanto da essere linea di confine geografico e politico tra il Bormiese e la Valtellina...Scopri di più. Clicca qui
VAI AL COMUNE